sabato 16 giugno 2012

Nigrelli: Finanziata la ristrutturazione del vivaio Canalicchio alla Bellia

Comunicato stampa

Ancora un progetto del Comune di Piazza Armerina finanziato nell’ambito del PIST “Centro Sicilia” in cui la Città della Villa romana ha svolto il ruolo essenziale di comune guida per l’intera provincia.
Dopo il centro Maria Maddalena per donne che hanno subito violenza, il centro diurno per malati di Alzheimer, la ristrutturazione del Teatro comunale Garibaldi e in attesa dell’esito degli altri progetti, la Regione ha ammesso a finanziamento la “Ristrutturazione del rustico del vivaio Canalicchio all'interno della riserva naturale orientata Rossomanno Grottascura Bellia per fruizione turistico ambientale”, assegnando la somma di 183.038 euro a fronte dei 185.000 richiesti. 
A sancire il finanziamento, la sottoscrizione da parte del Sindaco Fausto Carmelo Nigrelli dell’Accordo di Programma quadro integrativo avvenuta a Palermo lo scorso 6 giugno.
Il progetto esecutivo ha avuto l’ok al finanziamento nell’ambito di un bando emanato dal Dipartimento Territorio e Ambiente relativo alla linea “3.2.1.3 - Azioni di supporto alla realizzazione della rete ecologica regionale” che ha finanziato interventi di infrastrutturazione integrata (sentieriestica) e azioni di ripristino e restauro naturalistico, al fine di prevenire rischi e promuovere la protezione della natura.
Il progetto è finalizzato a creare un infopoint e un’area attrezzata in un punto nodale dei sentieri della Riserva Naturale Orientata, volta a potenziare l’offerta turistica integrata e sostenibile del territorio provinciale ennese, in particolare nel territorio compreso tra Piazza e Aidone.
Il fabbricato, pertanto, si presterà a divenire il centro culturale delle emergenze ambientali e ricreative presenti all’interno del demanio “Bellia” con all’interno di esso tutte le informazioni salienti per la conoscenza del territorio.
Tale intervento si colloca ed interviene a supporto delle molteplici attività di fruizione già attuate in loco in particolare esso si trova a ridosso dell’area attrezzata e della pista ginnica realizzata alcuni anni fa nonché a ridosso di diversi sentieri che si inoltrano all’interno del complesso forestale.
All’interno della strategia di sviluppo che è alla base del Programma Integrato di Sviluppo Territoriale, la riqualificazione di vivaio Canalicchio, in coordinamento con gli altri interventi inseriti nel PIST e attinenti alla valorizzazione e alla tutela del territorio naturale della Provincia di Enna, si inserisce in un circuito eco-turistico e di rilancio delle riserve naturali e dei siti Natura 2000 nel territorio locale.
“Il progetto consentirà di dare un importante concreto supporto al turismo escursionistico, naturalistico, che utilizza anche il cavallo o la bicicletta, oltre che ai tanti fruitori sportivi della vicina pista di corsa campestre – afferma il Sindaco Nigrelli. Infatti, fermo restando il coordinamento diretto e la supervisione del Comune di Piazza Armerina, il progetto finanziato prevede di affidare la gestione del servizio a società sportive e/o ambientaliste dotate di esperienza da selezionare tramite procedura ad evidenza pubblica.”
Il progetto è già stato consegnato all’assessorato dall’assessore Tanino Guccio il 15 giugno e si prevede che possa andare in gara entro l’estate 2012.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI