lunedì 18 giugno 2012

Questione via Manzoni. Scoppia la pace tra Santo e Carmelo?



Comunicato stampa
del Dott. Santo Pecoraro
Aggiornamenti rispetto alla questione di Via Manzoni
Gentilissimi
Marta, Agostino, Ranieri, Roberto e Spett. redazione di Settegiorni,

avendo Voi dato visibilità al problema da me segnalato al Sig. Sindaco di Piazza Armerina Prof. Carmelo Nigrelli, problematica che mi sta a cuore nell’interesse di noi dimenticati residenti della zona sud spoglia, non solo di strisce pedonali, ma anche di verde ( fatte eccezione per le erbacce) e spazi attrezzati per i nostri bambini, nel cogliere l’occasione per ringraziarVi a nome di tutti i residenti del quartiere specialmente delle mamme, degli anziani e dei bambini, Vi invio copia del carteggio tra me ed il Sig. Sindaco relativamente alla mia “ quaestio”.

Gli “omissis” che troverete li ho innestati in quanto riguardano passaggi privati distonici rispetto alla sicurezza stradale che è il “ focus “ della mia azione di segnalazione.
Grazie a voi!
Santo Pecoraro
Piazza Armerina, 18 Giugno 2012     

  Il giorno 14 giugno 2012 18:44, sindaco@comunepiazzaarmerina.it mi  ha scritto:
  caro santo
omissis
                la situazione che descrivi la conosco benissimo ed esiste da almeno venti anni. sono talmente convinto della necessità e improcrastinabilità dei lavori che ho detsinato oltre 500 mila euro del mutuo che il consiglio ha destinato a "manutenzione strade", proprio alla sistemazione della via manzoni. ho anche chiesto e ottenuto dalla ditta che ha realizzato il supermercato in via manzoni di realizzare i lavori nel tratto finale, cosa che è stata fatta. aggiungo che non si tratta solo di sistemare la strada con marciapiedi e tutto ciò che serve per trasformare una ex strada statale (come è rimasta per venti anni) in strada urbana importante, ma anche di risolvere il problema delle acque piovane e delle acque nere con il nuovo sistema di fognatura in parte realizzato già dalla ditta arena sulla base dell'accordo sottoscritto. inoltre è necessario realizzare il bypass che porti le fognature provenieinti da santa croce all'altezza dell'ex mercato ortofrutticolo al collettore esistente perchè possano essere conferite al depuratore.

tutto ciò è attualmente bloccato solo ed esclusivamente dal Patto di stabilità che è piombato sui comuni perchè lo stato deve pagare il debito pubblico contratto negli anni passati. pensa che stiamo pagando le rate del mutuo, abbiamo i soldi in cassa, ma non possiamo spenderli, come circa u altro milione destinato ad opere pubbliche proveniente da fondi di bilancio.

poichè il porblema riguarda tutti i comuni l'anci ha chiesto da tempo al governo di sottrarre gli investimenti dal patto di stabilità, modificando gli accordi con la ue

questa è la situazione, per cui il passaggio della tua lettera: "non mi risponda ... etc etc", è inutilmente e preventivamente polemico.

il progetto è pronto per essere mandato in gara, non appena le condizioni del patto di stabilità saranno allentate. mi piacerebbe che riconoscessi, almeno tu, che almeno questa amministrazione, dopo 4 amministrazioni che non si sono mai occupate del problema (come di tanti altri), lo ha affrontato, ha trovato i fondi, lo ha in parte, risolto ed è pronta a risolverlo defintivamente non appena sarà massa nelle condizioni di farlo dallo stato.

lo stesso è avvenuto per tanti altri annosi problemi della città. ma di questo non si parla ...

grazie, comunque, per la segnalazione,

omissis

ciao
carmelo

Il giorno 15 Giugno Santo Pecoraro ha risposto:

Gentilissimo Sig. Sindaco,
omissis

…Comunque resta urgentissimo prendere provvedimenti  a tutela di noi pedoni; io non sono un tecnico, ma provvederei con strisce pedonali ben fatte come quelle fatte dinnanzi all' Ipermercato dello Scarante all'altezza di Via U. La malfa e Via A. Moro ed incroci successivi,inoltre con segnaletica verticale di avviso di transito pedonale, con cartelli di limite di velocità adeguati,con dissuasori a valle del vecchio mercato ortofrutticolo, con uno specchio ben messo là dove Via Manzoni si innesta con Via Machiavelli, etc.
Tutto questo moltissimi miei vicini ed io stesso lo abbiamo segnalato verbalmente, ma senza alcun riscontro; sicchè ho deciso di scrivere al Sindaco della mia città per tutelare la mia incolumità ed ancor più quella di anziani e bambini.
Quando si parla di sicurezza non c'è patto di stabilità che tenga

Omissis

 Spero che non succeda mai nulla di grave perchè sarebbe difficile spiegare che non si sono trovati quattro soldi per rendere meno pericoloso il percorso che ho spero ben descritto nella mia lettera aperta al Sig. Sindaco.
Omissis

Grazie per aver risposto in maniera così solerte, ma Si ricordi " Verba volant, facta manent".

Santo Pecoraro

Piazza Armerina, 15 Giugno 2012 ore 18,18 



Nuova comunicazione del Sig. Sindaco del 17 Giugno

Caro Santo,

Omissis

…piuttosto guarda che il rispetto del patto di stabilità non è una scelta o un giochetto: è l'obiettivo principale che lo stato dà ad ogni comune. non rispettarlo significa una serie di penalizzazioni finanziarie e organizzative per il comune nell'anno successivo

cercherò, comunque, di fare realizzare subito i piccoli accorgimenti che hai suggerito.

ciao 
carmelo

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI