martedì 19 giugno 2012

XXI Cammino Nazionale delle Confraternite d’Italia


Domenica 17 Giugno 2012 anche la Confraternita SS. Crocifisso di Piazza Armerina ha avuto l’onore di poter partecipare al XXI Cammino Nazionale delle Confraternite della Diocesi d’Italia con Tema: ” La Confraternita risorsa della Chiesa nella società attuale” avvenuto presso la solare città di Monreale (Palermo). Il Cammino ha avuto inzio con la sfilata di tutte le Confraternite partecipanti presso le vie della città e conclusosi con l’arrivo presso il Duomo normanno, per partecipare alla celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Salvatore Di Cristina e concelebrata dall’Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite della Diocesi d’Italia Mauro Parmeggiani e da tutti i sacerdoti provvenienti dalle diocesi d’Italia.
La rinnovata vitalità delle Confraternite, visibile su tutto il territorio nazionale, è segno della attualità della loro proposta ecclesiale che trova radici profonde nelle tradizioni di fede, pietà popolare e carità che da secoli sono stati esercitati dai confratelli e dalle consorelle.
La città ha ospitato ben 112 Confraternite d’Italia con una maestria nel gestire l’evento con massima organizzazione grazie soprattutto alle autorità civili e militari nei giorni dal 15 al 17 c.m.
Dice il Rettore Salvatore Gambacurta – abbiamo partecipato con entusiasmo e senso di responsabilità visto il vasto compito assegnato a queste realtà, che sempre più aiutano a sostenere ed essere parte integrante dell’Operato della Chiesa. Noi crediamo come Confraternita “nuova frontiera dell’evangelizzazione” di poter essere motivo di sostentamento per il nostro paese, perchè essere Confrate non è obbligo in più ma solo un modo per vivere meglio la propria fede.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI