di Pippo Di Giorgio.
ENTUSIASMO ED APPLAUSI DEL POPOLO DI RIESI PER LA PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO I MUSICI E I SBANDIERATORI DEL MAGISTRATO DEI QUEARTIERI DI PIAZZA ARMERINA
Per la rievocazione della fondazione della città di Riesi, 365 anni, il Comune ha festeggiato questa ricorrenza invitando alcuni gruppi dei paesi limitrofi.
Erano presenti raffiguranti che immaginavano i grandi possedenti del territorio riesano, ma chi ha fatto di capo alla manifestazione sono stati i musici e gli sbandieratori del Magistrato dei Quartieri.
Il popolo di Riesi entusiasta per la serietà e la grandezza professionale di questi ragazzi piazzesi, li hanno accompagnati per tutto il tragitto con applausi e invocazioni. Il Sindaco Salvatore Buttigè ed il presidente dell’associazione A.GI.S.CO. hanno vivamente ringraziato i musici mentre il popolo richiedeva a forte volontà ancora l’esibizione di tutto il gruppo piazzese. Mario Di Giorgio e Salvatore Bruno per conto dei musici hanno regalato al sindaco di Riesi e al presidente dell’Associazione A.GI.S.CO. un quadro ciascuno della Madonna Santissima delle Vittorie lasciando un invito pubblico alle autorità locali e a tutti i cittadini di Riesi a venire a Piazza Armerina nei giorni 12/13/14e15 Agosto alla Festa del Palio dei Normanni ed alla celebrazione della padrona diocesana Maria Santissima delle Vittorie.
Infine con l’innalzamento dei stendardi dei quartieri Monte, Canali,Casalotto e Castellina con squilli di trombe, rullo dei tamburi e l’esibizione dei sbandieratori del Magistrato si concludeva la festa con l’esultanza dei cittadini di Riesi che invocavano, ancora una volata i musici e li ringraziavano, per al loro partecipazione.