martedì 10 luglio 2012

Sicilia Irredimibile. Assunti 30 camminatori per portare i documenti in giro per gli uffici



assunzioni sicilia costi politica
Siamo spesso indignati dai costi della politica, quando veniamo a conoscenza di assunzionieffettuate senza motivo o di spese assurde per l’acquisto di servizi che non servono a nessuno. Ma a volte non sappiamo che lo spreco nella politica avviene anche sotto gli occhi di tutti, in luoghi sotto casa. Chi si aspetterebbe infatti che riescano ad esserci ben 17.200 dipendenti pubblicinella Regione Sicilia? Un numero enorme, se confrontato con quelli di altre regioni d’Italia. In Lombardia ad esempio i dipendenti degli uffici regionali sono circa 3.000 in totale. Ma cosa fanno i dipendenti pubblici in Sicilia? Molti sono i lavori che a Palazzo d’Orleans, la sede della Regione siciliana, vengono svolti. Ci sono otto dipendenti che si occupano di “relazioni diplomatiche internazionali”, 157 chauffeur e 33 persone al dipartimento del lavoro, senza contare i 21 che si occupano di promuovere l’identità siciliana.

Ma c’è un compito ancora più arduo, che a Palazzo d’Orleans richiede la presenza di circa 30 dipendenti pubblici. Si tratta dei cosiddetti “commessi di piano“, delle persone che hanno il compito di spostarsi da una stanza all’altra del palazzo regionale per trasportare documenti, faldoni, pratiche, dossier, fascicoli e fogli di carta di ogni genere.



Fare ironia è facilissimo, ma si può sorridere fino ad un certo punto, considerando che nella stessasede regionale ci sono uffici con un solo dipendente, che richiederebbero invece una presenza adeguata di persone al lavoro.

Si tratta del servizio liquidazioni enti, del servizio di gestione degli interventi post diploma e università, del servizio isole minori all’Assessorato alla Salute e addirittura dell’ufficio sismico regionale. Ma le assunzioni indiscriminate continuano, anche per quanto riguarda altri settori.

Si parla ad esempio di 55 nuovi sorveglianti per i musei di Palermo. Promuovere la cultura, in un’area che di cultura ne ha da vendere, è davvero essenziale e per questo bisognerebbe mettere in atto tutte le procedure per farlo nel migliore dei modi.

Ma proprio non riusciamo a capire la necessità di assumere (e di pagare regolarmente) 55 dipendenti in più per la sorveglianza dei musei, considerando che ne esistono già 1.600 in attività e che gli ultimi dati sulla presenza delle visite nei musei palermitani non contengono certo cifre da capogiro.


fonte 
http://www.politica24.it/articolo/regione-sicilia-assunti-30-camminatori-per-portare-i-documenti-in-giro-per-gli-uffici/23331/

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI