sabato 25 agosto 2012

Regione, Crocetta chiude a sinistra "L'Udc è cambiata, non li mollo"

Rosario Crocetta fa muro contro chi gli chiede di rompere l'asse con l'Udc per andare a sinistra. E rilancia aprendo ad un accordo con Fli e pezzi di Nuovo Polo. Intanto a sinistra del Pd, Leoluca Orlando continua a cercare un candidato alternativo a quello di Sel, Claudio Fava, e vede a Palazzo delle Aquile il magistrato antimafia Antonio Ingroia: i due smentiscono che si sia parlato di candidature alle regionali, ma il contatto c'è stato e Idv sarebbe entusiasta di lanciare il pm palermitano per la corsa alla poltrona di governatore.



Il travaglio per allargare l'alleanza Pd-Udc comunque continua. Crocetta però non ci sta a subire veti da Idv e Sel sull'alleanza con gli ex democristiani: "Quale sarebbe la colpa dell'Udc? È stato ormai ripulito dai cuffariani, ed io sono orgoglioso di avere accanto a me l'Udc che ha anche fatto una scelta di campo, mettendo da parte i personalismi. Il rapporto con gli alleati è forte  -  dice da Gela, dove ha incontrato il segretario nazionale del Psi, Riccardo Nencini  -  e a tutti voglio ricordare che con la sola sinistra abbiamo sempre perso le elezioni, si pensi al percorso della Borsellino o della Finocchiaro. La verità è solo una: alcuni vorrebbero chiuderci in un ghetto, in una nicchia isolata, noi non lo consentiremo".

Crocetta apre quindi a Fli e al Nuovo Polo, sperando ancora in un accordo che possa evitare il ricompattamento del centrodestra: "La nostra coalizione  -  afferma Crocetta  -  vede scendere in campo moderati, progressisti e democratici e con Fli andremo verso l'alleanza insieme a pezzi del Nuovo Polo. Sono fiducioso, i contatti sono continui". Sul fronte Fli da tempo si lavora ad un accordo con Crocetta, ma il coordinatore Carmelo Briguglio punta a siglare un patto insieme a tutto il Nuovo Polo, lombardiani compresi: "Come diciamo noi coerentemente no a una candidatura di Musumeci ormai marchiata a fuoco Pdl, perché Fli è coerente, non possiamo che dire no a una selezione genetica dentro il Nuovo Polo per la Sicilia  -  dice Brigulgio  -  ringrazio Crocetta, ma è necessario che cadano i veti nei confronti del Partito dei siciliani ". Il segretario del Pd, Giuseppe Lupo, spera invece ancora in un accordo a sinistra: "Incontrerò Sel e Idv, dobbiamo fare tutti uno sforzo per l'unità", dice.

Idv però continua a cercare un candidato alternativo sia a Crocetta sia a Claudio Fava di Sel: "La Sicilia ha bisogno di discontinuità col passato, con gli ultimi 11 anni di sgoverno, ruberie, mortificazione etica  -  dice Leoluca Orlando  -  e ha bisogno di discontinuità sul piano delle persone, con un presidente che non sia espresso da quelle burocrazie di partito che hanno sostenuto i governi regionali dell'ultimo decennio. Ha bisogno di un candidato ed un programma che rappresentino queste discontinuità e possano realizzarle nella prassi saranno sempre i benvenuti ". Orlando punta a un nome di alto profilo e non politico. In mente ha un magistrato, e sul suo taccuino ci sono i nomi di Ignazio De Francisci e Ingroia, che ieri ha incontrato in Comune: "È stata la prima occasione per me di parlare con Orlando dopo la sua elezione a sindaco  -  dice Ingroia  -  abbiamo parlato delle iniziative che verranno organizzate in occasione del trentesimo anniversario dell'uccisione del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa e null'altro". Fava comunque rimane saldamente in campo e conta molto sul sostegno dell'eurodeputata Rita Borsellino: "Quella di Fava è una candidatura autorevole che può coagulare in un progetto unitario le forze migliori della Sicilia  -  dice la Borsellino  -  ma prima dei nomi vengono i progetti".




INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.


Agostino da iPhone

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI