giovedì 23 agosto 2012

Regione, dieci in corsa alla presidenza la sfida degli outsider nome per nome

L'ultimo a scendere in campo, in nome nientemeno che di Diego Armando Maradona, è il rappresentante siciliano del movimento Anti-Equitalia, Roberto Sauerborn. All'ultima conta salgono così a dieci i concorrenti alla poltrona di Palazzo D'Orleans. Quando mancano 37 giorni alla chiusura dei termini per la presentazione delle liste, è record di candidati presidente della Regione. Un dato figlio della sfilacciatura delle coalizioni, ma anche dell'avanzamento in Sicilia di movimenti e liste civiche che si ispirano all'antipolitica. Così ai nomi di Claudio Fava appoggiato da Sel, Rosario Crocetta per il Pd e l'Udc e Nello Musumeci per gli autonomisti e quasi tutto il centrodestra, si aggiunge uno stuolo di candidati minori, al quale dovranno presto sommarsi i nomi che rappresenteranno Italia dei valori e Futuro e Libertà.



LEGGI / Musumeci candidato di Miccichè e Lombardo

Il parterre di aspiranti governatori alternativi parte con Giancarlo Cancelleri, il geometra candidato del Movimento cinque stelle, che dal primo settembre farà partire la sua campagna elettorale a bordo di un camper affittato. Nelle prossime settimane sarà raggiunto dall'ideatore del Movimento Beppe Grillo, che, si dice, potrebbe affiancare il suo pupillo siciliano per 30 giorni.

Toni da "grillino" utilizza l'aspirante governatore - attualmente deputato regionale e sindaco di Santa Teresa Riva - Cateno De Luca, candidato per Rivoluzione
siciliana, che sul suo profilo Facebook ha elencato alcuni punti del suo programma: "Riduzione del 50 per cento dei costi della politica, taglio del 50 per cento delle indennità e delle pensioni dei deputati regionali e dei componenti della Giunta regionale, taglio del 50 per cento dei costi di funzionamento dell'Assemblea regionale siciliana, pagamento delle indennità dei parlamentari e delle spese accessorie in relazione alla effettiva partecipazione alle sedute del parlamento e delle commissioni parlamentari, spese per la promozione turistica, culturale e agroalimentare".

LEGGI / Berlusconi dà il via libera a Musumeci

Inizia oggi alle 18 nella sala convegni dell'hotel Dioscuri di San Leone la campagna elettorale di Gaspare Sturzo, pronipote del fondatore dal Partito popolare don Luigi Sturzo e candidato di Italiani Liberi e Forti. Il magistrato spiegherà i motivi della nascita di questo nuovo partito, basato e ispirato al più noto zio.
Qualche ora prima, alle 10, nella sala Commissioni di Palazzo dei Leoni a Messina, i Forconi e il Fronte Nazionale Siciliano - Sicilia Indipendente, ufficializzeranno l'inizio della campagna elettorale di Mariano Ferro. Interverranno: Pippo Scianò, segretario nazionale e Fabio Cannizzaro.

Ha sciolto la riserva anche Nello Di Pasquale, che nei prossimi giorni abbandonerà la poltrona di sindaco di Ragusa per candidarsi con il Movimento per la gente del presidente del Palermo calcio Maurizio Zamparini. E sempre in campo calcistico, Maradona ispira l'azione del candidato governatore del movimento Anti-Equitalia, rappresentato in Sicilia da Roberto Sauerborn. L'architetto ha incontrato negli scorsi giorni l'avvocato del "pibe de oro" Angelo Pisani, che ha dato l'ok alla formazione della lista. "Maradona sarà il nostro testimonial - dice Sauerborn - perché rappresenta l'impegno dell'avvocato Pisani contro chi subisce l'ingiustizia di Equitalia. Diego non l'ho mai conosciuto, ma sono stato a Napoli negli anni in cui giocava a calcio. Se volesse venire in Sicilia nel corso della campagna elettorale, non gli dirò di no".

LEGGI / Crocetta promette il voto di castità

Unica donna candidata è Emilia Grasso, attualmente direttore nazionale del dipartimento affari sociali ed emarginazione del Codacons. A sponsorizzarla 33 associazioni a difesa dei cittadini, utenti, consumatori, lavoratori e ambientalisti, con in testa il movimento dei Consumatori italiani.


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.


Agostino da iPhone

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI