martedì 9 ottobre 2012

DAS. Conferenza su "Lo Sviluppo del territorio tra economia e gratuità".

di Marta Furnari
Il progetto di sviluppo locale fondato sui principi di equità e solidarietà “Il Ponte sul Di- Stretto” cofinanziato dalla Fondazione con il Sud ha organizzato una conferenza dal tema “Sviluppo del territorio tra economia e gratuità” per questo venerdì 12 ottobre alle 17.30, che si svolgerà presso il salone della Caritas Diocesana di Salita Sant’Anna a Piazza Armerina.

L’incontro, che sarà presenziato dal vescovo Michele Pennisi, è rivolto in particolare ai 45 giovani che sono stati selezionati nel territorio e che dovranno realizzare delle imprese dopo la formazione che stanno affrontando con la frequenza dei Lis, Laboratori di Impresa Sociale. Il tema della conferenza intermedia sarà sviluppato dal prof. Luigino Bruni, professore associato di Economia Politica, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Milano-Bicocca, che dal prossimo mese diventerà professore ordinario presso la Lumsa di Roma.

Ricordiamo che il progetto riguarda quattro comuni della provincia di Enna: Piazza Armerina, Aidone, Barrafranca e Pietraperzia. Il progetto coinvolge un nutrito gruppo di associazioni e di realtà presenti sul territorio guidate dalla Diocesi di Piazza Armerina e dalla Caritas diocesana.

Alla fine del percorso di formazione e delle attività di stage, 15 dei 45 alunni inizialmente selezionati daranno vita a delle cooperative fondate sui principi dell’ economia civile e solidale, della sussidiarietà, della ricerca del bene comune e della sostenibilità.



Marta Furnari

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI