domenica 21 ottobre 2012

Evento Nazionale "Linux Day" a Piazza Armerina


Il "Banco Informatico del Sud" (Associazione di Promozione Sociale) annuncia la organizzazione della 3/a Edizione del Linux Day a Piazza Armerina. L'evento, con caratteristiche di diffusione nazionale, verrà svolto grazie al Patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, Famiglia e Pari Opportunità, retto dall'assessore Loretta Vargiu.
Come sede dell'evento sono stati scelti i locali del Chiostro di S.Anna (Sede Universitaria) messi a disposizione dal Comune.

Il Linux Day viene svolto ogni anno per diffondere su tutto il territorio nazionale la conoscenza del sistema operativo libero (open source) GNU/LINUX, molto utilizzato in ambiente enterprise, cioè nelle grosse Reti Aziendali (Google, IBM, ORACLE, ecc.), grazie alla sua stabilità e sicurezza.
Negli ultimi 10 anni, grazie al lavoro fatto dagli sviluppatori LINUX per migliorare la grafica e la facilità d'uso dell'utente comune, il sistema operativo del Pinguino TUX (mascotte simbolo) sta entrando prepotentemente nella Pubblica Amministrazione (Scuole, Enti vari) e nelle Piccole e Medie Aziende, oltre che nelle case di milioni di utenti comuni.
La rapida diffusione avvenuta negli ultimi anni è dovuta anche alla gratuità e libertà d'uso di questo sistema operativo, le quali permettono a tutti gli utilizzatori non solo di evitare la pirateria informatica (non c'è necessità di copie pirata come per i sistemi operativi proprietari!!!), ma anche di mettere mano alle varie impostazioni del sistema operativo essendo a codice aperto.
Nella giornata di sabato 27 Ottobre 2012, di mattina saranno proiettate delle presentazioni sulla storia di GNU/LINUX e su varie esperienze di utilizzo di questo sistema operativo libero sia nel nostro territorio che in realtà nazionali e internazionali. Inoltre durante la stessa mattinata sarà realizzato un collegamento diretto (live-chat audio/video) con altre sedi del Linux Day in altre regioni.
Nel pomeriggio, invece, si svolgerà un cosiddetto "installation party", cioè un incontro con tutti coloro che vorranno vedere dal vivo come si installa un sistema operativo. Quindi chi vorrà portare anche un PC personale sarà aiutato dai vari collaboratori del gruppo della nostra Associazione ad installare GNU/LINUX sullo stesso PC. Inoltre, a richiesta, saranno regalate copie gratuite del Sistema Operativo  su CD/DVD-ROM, preventivamente preparate dai soci dell'Associazione.


Domenico Ponte- Presidente Banco Informatico del Sud

Se vuoi visitare il sito del Linux Day Nazionale

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI