mercoledì 10 ottobre 2012

Omelia del Vescovo in ricordo di Padre Cipriano

FUNERALE di P. Vincenzo Cipriano Sap 4,7-15; Rm 8,31-35.37-39; Mt.5, 1-12
Piazza Armerina 10.10.2012
Carissimi confratelli, gentili autorità , fratelli e sorelle in Cristo,
Siamo qui per dare il nostro ultimo saluto cristiano in questa terra a P. Vincenzo Cipriano che , assistito amorevolmente in questi ultimi giorni dai familiari, dai confratelli e dagli amici all’età di 71 anni è passato dall’esilio di questo mondo alla patria terna.
Sono stato con lui per oltre un’ora venerdì scorso assieme a don Ettore Bartolotta e a p. Giuseppe Paci e non ostante i segni mai ostentai della sua sofferenza lo visto interessato all’inizio dell’anno catechistico in parrocchia.


Siamo qui ad adorare la volontà di Dio, che ha chiamato a sé il suo servo

buono e fedele. La nostra adorazione vuole essere una partecipazione a quella adorazione della volontà del Signore Dio che per primo ha vissuto don Enzo: un’adorazione che egli ha testimoniato accogliendo la sofferenza con il sorriso sul volto, espressione concreta della gioia del suo cuore per l’incontro con Dio.
Siamo qui, a ringraziare il Signore per il dono che Egli ha fatto alla nostra
Chiesa  diocesana ed in particolare alla comunità ecclesiale Piazza Armerina,  con la sua testimonianza cristiana e il suo il ministero sacerdotale.  Anche nel tempo della malattia, egli è stato un dono preziosissimo per la Chiesa e in particolare per la comunità parrocchiale di S.  Pietro a cui ha dedicato tante sue energie in spirito di fraternità con i fedeli laici  e di comunione con tutti i confratelli. 
Questa celebrazione  eucaristica  vuole essere un rendimento di grazie per
tutto il bene che il Signore ha operato per mezzo di P. Cipriano.
Oggi vogliamo ripetere con San Girolamo:"È un grande dolore averlo perduto,
ma  Ti ringraziamo, o Dio, di averlo avuto, anzi di averlo ancora, perché chi torna al Signore non esce di casa" (San Girolamo, 85, 1).
Siamo certi, come credenti che come dice S. Agostino “non si perdono mai coloro che amiamo, perché possiamo sempre amarli in Colui che non si può perdere”
Desidero esprimere  la mia personale gratitudine , per l’attenzione, la sensibilità, la premura  che alcuni confratelli ,  fedeli laici  e amici medici ,  hanno avuto verso P. Cipriano in questi ultimi giorni di sofferenza.
         P. Vincenzo Cipriano  è nato da una famiglia numerosa a Piazza Armerina il 16 ottobre 1941. E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1965 da S.E. Mons. Antonino Catarella. Ha esercitato vari ministeri a Piazza Armerina,Vicario Cooperatore Chiesa S. Maria d’ Itria  in aiuto a p. Angelo Giangrande, Assistente dell’Azione Cattolica  Italiana , Rettore  della Chiesa del Collegio , Cappellano  dell’Ospedale “Chiello” fino al settembre 2001. Assistente ecclesiastico della sottosezione di P. Armerina  dell’UNITALSI , del Centro Sportivo Italiano, dell’AGESCI. Rettore Chiesa dei Cappuccini e Cappellano della annessa Casa di Riposo.Responsabile della Consulta giovanile cittadina. Docente di Religione cattolica  in vari istituti superiori della città per oltre 30 anni;Fondatore e animatore della corale “Salvino Laurella”.Animatore del Consultorio Familiare voluto da Mons. Sebastiano Rosso. Parroco di questa parrocchia S. Pietro dal 1980. Penitenziere del Capitolo Cattedrale dal 29 agosto 2006.
         La sua personalità  è stata caratterizzata  da  molte virtù umane e  cristiane:
  bontà d’animo e disponibilità verso tutti , lealtà e trasparenza,  senso di responsabilità e abnegazione,    grande umanità e generosità nel più cordiale servizio al prossimo ;   umiltà e  spirito di distacco dai beni terreni. Ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per tanti giovani ai quali è stato sempre vicino,  come educatore e direttore spirituale . E’ stato protagonista del dialogo ecumenico ed  interreligioso. Sulla scia del Concilio vaticano II è stato  è stato un  vero promotore  del rinnovamento pastorale, della crescita del laicato e dell’apertura ecclesiale ai problemi della società, coniugando evangelizzazione e promozione umana .Ha mostrato  rispetto  stima verso i vescovi ed ha voluto bene i suoi confratelli sacerdoti. Si deve alla sua instancabile determinazione ed alla capacità di coinvolgere nel progetto l’intera comunità parrocchiale la riapertura di questa chiesa di S. Pietro dopo circa quindici anni di chiusura durante i quali la comunità parrocchiale si è riunita  nei locali della Chiesa di S. Giuseppe. Assertore della corresponsabilità pastorale nella Chiesa  ha accolto in parrocchia   il centro di ascolto del CIF e si è prodigato per l’accoglienza della congregazione maschile dei Servi dei Figli di Dio e fino all’ultimo ha continuato a sostenere i poveri dell’Amazzonia di Padre Emilio La Noce. E’ stato una persona  solare e garbata,  un educatore aperto al dialogo con tutti cattolici e laici,  un pastore zelante animato da un grande amore per la Chiesa, che ha avuto come modello  Gesù Buon Pastore alla ricerca della pecorella smarrita,  un ministro fedele del sacramento della riconciliazione, vicino ai bisognosi  e ai sofferenti ai quali ha portato sempre una parola di conforto e il dono del sorriso.
La carità pastorale lo ha fatto prossimo a tutti nella stima e nell'attenzione a ciascuno. 
Lascia un vuoto nel presbiterio diocesano e nella comunità di  Piazza Armerina  che lo riocrderà  per molto tempo.
Oggi vogliamo pregare il  Padrone della messe  perché il vuoto lasciato da P. Cipriano possa essere riempito dalla generosa risposta alla vocazione al sacerdozio da parte di molti giovani .
         Dinanzi alla salma dell’amatissimo nostro fratello  don Enzo Cipriano, siamo richiamati all’estrema fragilità della vita terrena: una vita che viene spezzata e quasi cancellata dalla morte. Ma la fede che il Signore ci ha donato, ci rivolge un richiamo alla vita che non conosce tramonto che è come una eterna primavera senza  un melanconico autunno e  un triste e freddo inverno. La vita eterna è la meta che il Signore, nel suo amore, ha voluto e vuole per tutti e per ciascuno di noi.
                  La parola di Dio che abbiamo ascoltato apre il nostro cuore alla speranza.
 Il libro della sapienza di fronte alla morte, che noi giudichiamo prematura,  di don Enzo  ci dice che il valore di una persona non si misura dal numero degli anni ma dalla qualità delle virtù che hanno caratterizzato la sua vita spesa nell’amore di Dio e nell‘aiuto al prossimo.Il messaggio biblico è carico di speranza fondata sulla certezza che  i  fedeli defunti sono nella pace, che scaturisce dalla completa intimità d'amore con Dio. Questa speranza e da un senso a tutte le sofferenze viste come sacrificio  e rituale offerto a Dio e da lui gradito. 
           San Paolo ci dice che se Dio si è manifestato a noi  in Gesù Cristo come un Dio con noi e  per noi  nessuna tribolazione ci potrà mai separare dall’amore di Gesù Cristo che è morto sulla croce per nostro amore.
                  Nel vangelo abbiamo ascoltato di Gesù che la  proclamazione delle beatitudini che sono l’inno alla gioia che si compie in Gesù e nei suoi discepoli, chiamati a partecipare al suo mistero pasquale. Può sembrare strana la proclamazione delle beatitudini in una liturgia funebre. Ma esse ci dicono che  per P. Vincenzo Cipriano, che ha seguito  Gesù povero, mite e umile di cuore, misericordioso, pacificatore, puro di cuore, afflitto,  affamato e assetato della giustizia , è arrivato il tempo della  vita eterna, che è caratterizzata dalla gioia piena derivante dalla visione di Dio, dall'incontro con Gesù Cristo e dalla riunione degli eletti.  
            Le beatitudini che ci presentano la vita eterna con le immagini del regno dei cieli, del banchetto, del  possesso della terra promessa, vogliono essere un messaggio di consolazione  fondato sulla certezza della misericordia di Dio. 
P. Vincenzo Cipriano ha affrontato in unione alla passione di Cristo la sofferenza con serenità e in punta di piedi preoccupato di non dare disturbo.
Noi   oggi in questa celebrazione eucaristica nella quale si rende presente il mistero pasquale di Cristo morto e risorto,  crediamo che la potenza della risurrezione di Gesù opera  Lui, per cui  siamo sicuri che  Egli  lo  porrà accanto a sé nella gloria e lo farà abitare eternamente nel suo Regno di luce e di pace.
Nell'esercizio del ministero sacerdotale  come ministero di amore e soprattutto in questi ultimi mesi di sofferenza, P. Cipriano ha sperimentato  la certezza dell’amore di Gesù Cristo e non ha mai affievolito l'amore a Cristo e ai suoi fratelli.
          Noi che oggi piangiamo per la inaspettata dipartita  di P. Vincenzo Cipriano da questa terra,   abbiamo la  ferma speranza che  egli accolto tra le braccia del Padre  celeste ricco di misericordia, ha raggiunto la beatitudine promessa dal Signore ai suoi servi fedeli, e siamo sicuri per la fede nella comunione dei santi  che don Enzo  partecipa alla nostra liturgia anzi siamo noi che partecipiamo alla liturgia celeste nella quale egli esulta nella liturgia del cielo.
         Assieme a tutto il presbiterio, sono vicino  con la preghiera e con l’affetto a suo fratello  Primo,  alle sorelle  Carmela, Salvina e Concetta, al cognato Pippo, ai parenti e a tutti  coloro che l’hanno conosciuto, apprezzato ed amato e vi invito a  unirvi alla nostra preghiera perché il nostro carissimo confratello nel sacerdozio, che in questa terra ha amato la musica e il canto ,partecipi in pienezza e per sempre  in Paradiso  al canto degli angeli e dei santi “intonando l’ “Inno alla Gioia”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI