mercoledì 28 novembre 2012

“M.A.I.: Maltrattamento e Abuso all'Infanzia”.

Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità”.
Giovedì 29 Novembre 2012, alle ore 10,00, presso la Sala Conferenze della Provincia di Enna, si terrà il Convegno di apertura del Progetto denominato “M.A.I.: Maltrattamento e Abuso all'Infanzia” presentato dalla Società Cooperativa Sociale Pietro Farinato ONLUS di Piazza Armerina e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità a valere sull'Avviso Pubblico n.1/2011 per la concessione di contributi per il sostegno a progetti pilota per il trattamento di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale - G.U.R.I. n. 208 del 7 Settembre 2011. Il Progetto “M.A.I.”, in conformità a quanto previsto dall'art.1 dell'Avviso, intende contrastare la scarsa integrazione, riscontrata nella provincia ennese, dei servizi territoriali che operano nell'ambito della tutela dei minori vittime di maltrattamento, abuso e sfruttamento sessuale promuovendo la costituzione di una Rete, che a diversi livelli, garantisca una sinergia operativa, pur nel mantenimento della specificità della collocazione professionale di tutti i soggetti (pubblici e privati) a vario titolo coinvolti nella realizzazione della presente proposta progettuale. Un valore aggiunto è senza dubbio rappresentato dall’elevato numero di Enti che aderiscono al Progetto: dieci i Comuni della provincia di Enna (Enna, Calascibetta, Villarosa, Catenanuova, Piazza Armerina, Aidone, Barrafranca, Agira, Assoro e Leonforte) in qualità di partners obbligati e quattro gli Enti istituzionali (Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta, Questura di Enna, ASP n. 4 di Enna, Provincia di Enna- Commissione Pari Opportunità) in qualità di partners di supporto.

L'evento è finalizzato a promuovere la mission del Progetto, unitamente alla presentazione ed istituzione di una Cabina di Regia che - attraverso l'individuazione, da parte di ogni partner progettuale, di un referente coordini procedure comuni per la tutela e presa in carico dei minori vittime di maltrattamenti ed abusi.

La S.C.S. Pietro Farinato ONLUS è ente gestore della comunità alloggio per minori Nike, unica sul territorio siciliano che aderisce agli standard organizzativi e gestionali del C.I.S.M.A.I. Coordinamento Italiano Contro il Maltrattamento ed Abuso all’Infanzia (www.cismai.org) e da anni promuove sul territorio l’attivazione di una cultura e di servizi a tutela dell’infanzia.



Il soggetto capofila

S.C.S. PIETRO FARINATO ONLUS

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI