venerdì 16 novembre 2012

PD . La situazione non é seria ma grave.

 di  Luigi Russo

La situazione del PD a Piazza non é seria ma é grave perché é sintomatica delle profonde lacerazioni interne  e della sua inconsistente rappresentatività .
Premetto che le considerazioni che seguono sono frutto di un'analisi di numeri e non  di specifiche conoscenze di  gruppi ,  correnti  o camarille  delle ragioni di queste divisioni.  Mera analisi di numeri da parte di  un osservatore neutrale.


Al  PD, nella nostra città, , sono riferibili , dalle ultime elezioniregionali, 1506 voti ( 963 PD +543 lista Crocetta ) pari al 18% dei voti validamente espressi ((8.381 ).  I voti a Crocetta Presidente sono stati 2.250ben 744 voti disgiunti in più ( + 50% rispetto alle liste). Perché?
Alle comunali del 2008 lstessa area del PD ha totalizzato  3.233 voti pari al 25% dei voti validi (12.841) .
Se si tiene conto della mobilitazione straordinaria che l'elezione comunale determina e del fatto che  nel 2008 ha votato il 64%contro il 43% del 2012 ,  la differenza in meno del 7% fra le due competizioni non é tanto grave  per gli aspetti numerici  masoprattutto  per gli aspetti di  preoccupante divisione interna e  per l'arroganza di una pretesa  rappresentatività  basata su numeri  molto modesti . Tanto più che molti voti d'opinione , in futuro, o resteranno a casa o cambieranno direzione.
Seguitemi.  Su  1.506 voti di lista alle regionali  si sono registrate le preferenze sotto indicate :
530  RABITA        35,19%
255  Alloro           16,93%
222  Campanile   14,74%
218  Galvagno      14,48%
 33  Notarrigo        2,19%
 14  Bonanno         0,93% e
234 voti senza preferenza   15,54(sono i voti più disinteressati appartenenza non schierata).
Vogliamo essere  ingenerosi con la Rabita ?  possiamo ritenere che il suo apporto " personale"  ai  530 voti di preferenza ottenuti  sia stato intorno ai 300 voti  ? bene , circa 230 voti le sono venuti da quella parte del PD non allineata su preferenze "esterne"  alla città.
Sicché i cosiddetti forestieri  totalizzando ben 742 voti  ( 255+222+218+33+14), quasi il 50% del totale, hanno ottenuto oltre i due terzi dei voti  del partito "attivo"cioè del partito  (1506 ) al netto del contributo personale della sig.ra Rabita ( 300 )e dei voti di opinione senza preferenza (234 ) .  
Questi  742 voti   sono clientelari ? ognuno si dia la sua risposta.Sono certamente divisi in almeno tre diverse direzioni.
Questa rielaborazione  contabile  consente , dunque, di stimare incirca 1000 voti  la dotazione  del PD "attivo " , cioè di coloro che votano PD esprimendo preferenze   specificamente orientate .
Se é realistico pensare che questi voti   sono il frutto dell'attivismo di una persona ogni 4 voti,  possiamo concludere che attualmente a Piazza Armerina  circa 250 persone , divise in almeno 4  gruppi,  si stanno mobilitando  per la partecipazione del PD alle  PRIMARIE  ( vedremo quanti elettori  prenderanno parte  a questa consultazione, non più di 1000 ritengo )  e  queste stesse250 persone si mobiliteranno fra circa sei mesi per replicare l'elezione di un Sindaco  PD ,  ammesso che trovino un accordo sul nome .

Comunque   con questi numeri  il PD se lo scorda il Sindaco.  
Basterebbe un'alleanza  tra Lantieri  ( che , badate, non é più UDC) e Curcuraci  per cambiare il primo cittadino.
Ma di alleanze trasversali forse ne vedremo delle belle .
in questo contesto , il movimento dei Grillini , se riuscirà a far votare i "non votanti",  avrà gioco facile a spazzarle tutte in un sol colpo.

Alla prossima . Luigi Russo.

Agostino da iPhone

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI