martedì 18 dicembre 2012

Chiello o non Chiello, questo è il dilemma!


di Alessio Burò
In questi giorni sto seguendo la vicenda legata all’ Ospedale di Piazza Armerina  M. Chiello. Da anni si dice che quest’ ultimo è destinato a chiudere i battenti. Da anni siamo  testimoni di un graduale smembramento del Chiello: le U.O. di Urolgia, Cardiologia e Otorino sono andate perse. Non c’è più un servizio di Endoscopia in funzione perché il Direttore dell’ U.O. è andato in pensione e non è stato sostituito, con conseguente rallentamento dei ritmi lavorativi dell’ U.O. di Chirurgia Generale. Attualmente è attivo un servizio riguardante la Cardiologia, si chiama “ Telecardiologia “. 
Mi sono detto  “ che parolone chissà cosa sarà?”, poi invece mi viene spiegato che non è altro che un ECG mandato per via fax alla Cardiologia di Enna, servizio che serve da copertura quando i due cardiologi del Chiello non sono in servizio. Infatti, non vi è una copertura del servizio h 24 (in realtà la telecardiologia è una tecnica avanzata usata nei deserti e comunque in zona a bassa densità demografica e in zone disagiate tipo i campi di guerra). Non dimenticandoci che non c’è più il punto nascite a Piazza Armerina.
Ecco questi sono i vari disagi del Chiello, ad opera di una persona : ”il fantasma” ovvero il Direttore Generale dell’ ASP 4 Baldari, nominato da Raffaele Lombardo,  l’ex Presidente della Regione indagato per mafia.  Nell’ ambiente lo chiamano il “fantasma”perché non s’è mai visto, però si sente la sua presenza, prende decisioni importanti che danneggiano la comunità, l’ ultima è quella del trasferimento dei 15 Infermieri dal Chiello all’ Umberto I° di Enna.
In questi giorni si sono svolti vari incontri,  organizzati dal Sindaco di Piazza Armerina Nigrelli, tra le istituzioni, ed altri  tra cittadini ed istituzioni, organizzati dal Movimento 5 Stelle. L’ ultimo incontro è stato il 7 Dicembre al Comune. Erano presenti  vari rappresentanti: per l’osp. Chiello (Dr. Rossitto,Dr. Costanzo ed altri medici ed infermieri) per i  Sindacati (Maurizio Libro) Comitato Pro-Chiello ( Di Seri e Sig.ra Rovetto) per la  Regione ( On. Lantieri, invitati anche l’ On. Alloro assente  e il Presidente Vicario all’ Ars Antonio Venturino  assente per motivi istituzionali ), per il  Consiglio comunale (Lotario e Gagliano) per la  Giunta ( Nigrelli e Di Carlo).
Nelle precedenti  riunioni  si era deciso di redigere una proposta da presentare all' Assessore alla sanità  Rita Borsellino. L’obiettivo principale è quello di mettere in sicurezza il Chiello. Per evitare la chiusura, secondo il decreto Balduzzi, deve avere almeno 121 posti letto. Attualmente secondo il piano aziendale '08-'13 ne ha 102.
L' ass. comunale Di Carlo sulla base di quello che era stato detto la scorsa riunione ha preparato una proposta da presentare al più presto all' ass. Borsellino, esponendola ai presenti. La commissione del cons. comunale ha preparato un altra proposta esposta dal consigliere comunale Gagliano.
Le parti hanno valutato in modo ottimale entrambe le proposte,pertanto si è deciso che le  due proposte verranno integrate . L’ on. Venturino ha provveduto a fissare un incontro con l’ ass. Borsellino per  Martedì 18 Dicembre al quale parteciperanno, oltre ai due predetti, una delegazione della Giunta, del Consiglio. comunale dei sindacati ed del comitato Pro-Chiello e gli altri due Onorevoli provinciali Lantieri e Alloro in quanto la questione del Chiello non è solo un problema per i piazzesi ma per  tutta la provincia di Enna.
In attesa dell’esito di questo incontro la cittadinanza è invitata a partecipare al prossimo incontro organizzato dal M5S presso il DAS di Piazza Armerina Venerdì 21 Dicembre alle ore 18.00, sperando che non ci sia la fine del mondo, ma neanche la fine del Chiello.
                                                                                                                                                  
Alessio Benedetto Burò 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI