martedì 18 dicembre 2012

Nigrelli: "Boom di turisti in autunno"

COMUNICATO STAMPA
Piazza, 18 dicembre 2012
Piazza: boom di turisti in autunno
La conferma arriva dai dati dell’assessorato al Turismo della provincia regionale e da quello del Servizio turistico regionale di Piazza Armerina e dalle elaborazioni del Settore Turismo del Comune.
A settembre si sono registrati 6522 pernottamenti nelle strutture ricettive piazzesi a fronte dei 4877 dello stesso mese del 2011 e dei 5171 del 2010. Un aumento di quasi il 34% in un anno.
A ottobre si sono registrate 5331 presenze contro le 3278 dell’anno scorso e le 3265 del 2010. In questo caso il boom è ancora più evidente: l’aumento rispetto all’ottobre 2011 è del 62%.



“Dati straordinari, ma non inattesi – è il commento del sindaco Fausto Carmelo Nigrelli che ha sempre tenuto per sé le deleghe al turismo e ai beni culturali considerati il core business della comunità piazzese.” In questi anni abbiamo lavorato con costanza, in silenzio e, spesso derisi, al riposizionamento di Piazza come meta turistica nazionale e internazionale, puntando sul centro storico come secondo gioiello accanto alla Villa del Casale, sulle iniziative culturali e su una costante attenzione dei media.”



“Non bisogna, però, avere toni trionfalistici, ma esaminare bene il dato per consolidarlo in futuro e attaccare i punti di debolezza” - continua Nigrelli. “A determinare il boom è stato il turismo interno: gli arrivi sono aumentati del 180% e le presenze italiane sono raddoppiate, mentre non c’è stato un analogo dato nelle presenze straniere che sono rimaste costanti. Anche a questo abbiamo lavorato: il turismo interno, regionale e nazionale, è la ciambella di salvataggio nei momenti di crisi, ma occorre rimboccarsi le maniche sui mercati stranieri”



“Il dato ancora una volta più interessante è l’allungamento della durata media del soggiorno che a settembre è sempre vicina alle due notti, per abbassarsi a 1,5 notti nel mese di ottobre.”



La destagionalizzazione già registrata nel 2011, dunque, si consolida e, seppure i mesi clou restano quelli tradizionali della primavera ed estivi, anche in autunno Piazza rimane una meta appetibile per il turismo culturale.



“A partire dalle imminenti feste di fine anno il Comune di Piazza, spesso in tandem con il Parco della Villa romana del Casale, proporrà eventi culturali di alto livello per incentivare ulteriormente il turismo interno. Dal 21 dicembre al 6 gennaio a palazzo Trigona l’esposizione della tela di Mathias Stoner “L’adorazione dei pastori” proveniente da Monreale; l’1 febbraio l’inaugurazione della fototeca comunale con un reportage dall’Europa dell’Est di Mario Noto; subito dopo l’inaugurazione a Palazzo Trigona della Floresta della mostra permanente sui ritrovamenti presso la Villa del Casale; a marzo il festival del Pane e del grano in collaborazioni con il Club Arti e Mestieri di Ravenna.”



Piazza, 18 dicembre 2012

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI