venerdì 14 dicembre 2012

Il comune di Piazza avvia il processo di stabilizzazione per 10 dipendenti di categoria B

COMUNICATO STAMPA
Pubblicato sul sito del Comune il bando per la copertura di 10 posti in previsti in dotazione organica a part-time di 19 ore settimanali.
Il bando è riservato alla stabilizzazione a tempo indeterminato del personale in servizio a tempo determinato presso l’ente ed è indetto ai sensi dell’art. 6 della L.R. 24 del 2010 e dell’art.17 comma 12 della legge 102 del 2009 n. 102, il quale prevede che le graduatorie sono valide fino al 31 dicembre 2012.
Con questo bando si dà l’avvio a una più complessa azione che mira alla fuoriuscita dal precariato della maggior parte dei 92 contrattisti a tempo determinato che lavorano, in alcuni casi da più di venti anni, presso il Comune.




Nel corso degli anni, l’Amministrazione comunale, che aveva sempre dichiarato di volere combattere tutte le forme di precariato, aveva predisposto gli atti per giiungere a questo traguardo. Nel 2010 erano già stati stabilizzati 11 dipendenti sempre di categoria B.



Nelle ultime settimane il processo ha subito una accelerazione perché, dopo l’approvazione del bilancio, si potesse rispettare il termine, per il momento non prorogato, del 31 dicembre 2012 per avviare gli iter.

La Giunta Municipale, con delibera n. 165 del 03 agosto aveva modificato il programma di fuoriuscita previsto per legge, inserendo tutti i 92 contrattisti in servizio, a tempo determinato e parziale. Successivamente, con delibera n.. 244 del 26 novembre aveva approvato la revisione della dotazione organica dell’ente e, infine, con delibera n. 264 del 10 dicembre ha approvato la nuova programmazione triennale del fabbisogno del personale 2012/2014 e il piano occupazionale 2012 nel quale è prevista l’immissione in servizio dei 10 dipendenti entro il 31 dicembre.



“Ancora un impegno mantenuto e, soprattutto, una risposta ai tanti lavoratori sui quali incombeva la spada di Damocle della precarietà – commenta il Sindaco Fausto Carmelo Nigrelli. Entro il 18 dicembre i lavoratori presenteranno le domande e il 31 dicembre verranno immessi in servizio. Queste sono le risposte di un governo cittadino che affronta la crisi senza piangersi addosso, ma cercando le soluzioni possibili ai problemi, nel contesto attuale. Dare certezze alle famiglie dei lavoratori in un momento così difficile per l’Italia è un grandissimo risultato.

Peraltro, continua, abbiamo aftto sempre del lavoro una priorità. Nel 2010 abbiamo ontrattualizzato gli ultimi 10 ASU, poi abbiamo stabilizzato i primi 11 precari e abbiamo sempre garantito continuità a chi lavora nei servizi appaltati dal Comune, dalle cooperative sociali ai trasporti pubblici. Per noi è la migliore risposta alla domanda di lavoro in un momento in cui, generalmente, i posti di lavoro vengono cancellati.

Entro il 31 dicembre – conclude – verrà pubblicato il bando per stabilizzare 82 categorie C, impiegati, geometri, ragionieri, vigili urbani e dare un assetto stabile agli uffici, alcuni dei quali sono ormai retti solo da contrattisti. La collaborazione con le organizzazioni sindacali è stata fondamentale per raggiungere il risultato che rappresenta un fatto esmeplare a livello regionale.”


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI