mercoledì 12 dicembre 2012

Natale. Un dono per tutti i bambini.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pari opportunità del Comune di Piazza Armerina, in collaborazione con le Associazioni giovanili del territorio, AGESCI, (Piazza 1 e Piazza 2), INTERACT, LEO Club, Giovani Orizzonti, per il NATALE 2012 promuove un attività di sensibilizzazione “ecologica” sul tema del RICICLO.
Con l’approssimarsi del Natale l’attenzione sui consumi e sui regali diventa centrale, e ciò apre riflessioni ampie e profonde in merito al concetto di superfluo e di spreco, e di come in un periodo di ristrettezze economiche, le giovani generazioni siano di fatto “esonerate” da un ragionamento di razionalizzazione.
Educare a non sprecare, oggi ha una valenza fortemente civile, che deve coinvolgere tutte le istituzioni e le associazioni del territorio in un percorso di grande condivisione. L’abitudine al consumo “responsabile” non è un concetto che si impone, ma per sua natura si determina secondo i modelli tradizionali dell’educazione, ossia per “imitazione dei grandi” e per consuetudine sociale.

Per consolidare questi principi, nasce il progetto Un dono per tutti, tutti per un dono , per il riciclo dei giocattoli usati che saranno poi ridistribuiti a tutti i bambini, dai più bisognosi a tutti gli altri, da un Babbo Natale Ecologico il 22 dicembre in Piazza Cascino, in una speciale casetta allestita dai gruppi Scout.
Si è trasmessa nelle scuole una circolare per divulgare questo progetto e affontare nelle aule una riflessione sul tema del riciclo, sia da un punto di vista ecologico che economico.
L’amministrazione e le Associazioni invitano tutti i BAMBINI e i RAGAZZI a partecipare alla raccolta di carta da regalo e di giocattoli usati (integri, non rotti), donando uno più giocattoli presso uno dei punti di raccolta:

Parrocchie di San Pietro e Sacro Cuore

tutti i giorni dalle 18,00 alle 19,30 fino al 21 dicembre 2012

Il Sabato 22 dicembre in Piazza Cascino, nella sua casetta Babbo Natale aspetterà tutti i Bambini per donare loro un gioco da far rivivere.


L’Assessore

Loretta Vargiu

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI