martedì 22 gennaio 2013

Muos, la commissione Ambiente dell’Ars riunisce a Niscemi cittadini e associazioni. La Regione: legali in campo

Legali della Regione in campo per capire perché sono stati disattesi i provvedimenti per la sospensione dei lavori del Muos adottati dalla Regione. 
E’ l’impegno preso oggi dall’Assessore regionale al Territorio e Ambiente, Maria Lo Bello, durante l’audizione indetta a Niscemi presso l’auditorium comunale “Liardo” dal presidente della Commissione Ambiente dell’Ars, il deputato Cinque Stelle Giampiero Trizzino, con comitati, associazioni e cittadini del luogo per cercare di fermare definitivamente i lavori per l’installazione del sistema di comunicazione satellitare americano in costruzione nella cittadina siciliana.
“Lunedì prossimo - ha detto l’assessore - convocherò i legali per studiare la situazione ed agire di conseguenza. Quello che sta succedendo qui è qualcosa di terribile. Il nostro non è antimericanismo, c’è un sistema di sovranità popolare che va rispettato. Anche il governo nazionale deve capire che il vento è cambiato”.

L’iniziativa di Trizzino porta a casa quindi un ottimo risultato e anche la promessa dell’assessore di portare a Niscemi una riunione della giunta regionale.

La trasferta dell’Ars a Niscemi – ha detto Trizzino - è una pietra miliare nella storia del Muos. E’ stata un’audizione con cui abbiamo voluto dare la parola a tutte le parti in causa per cercare, tutti assieme, il modo di dare risposte concrete alla cittadinanza”.

L’assessore Lo Bello durante il suo discorso non ha anche risparmiato bacchettate all’Arpa , un istituto “che non funziona bene”. E le insufficienti rilevazioni dell’Arpa sono state al centro di parecchi degli interventi, primo fra questi quello del professore del politecnico di Torino, Massimo Coraddu, che ha rilevato – fra gli applausi - la pericolosità non solo del Muos, ma anche delle antenne attualmente in azione e che è stato invitato ufficialmente dall’assessore Lo Bello a mettere a disposizione della Regione i suoi studi in materia.

Alla riunione di Niscemi hanno preso parte il vicepresidente dellìArs Venturino, il vicepresidente della Commissione, Tamajo e i deputati Ferrandelli, Foti, Palmeri, Assenza e Cappello, oltre al direttore generale dell’Arpa e rappresentati di Legambiente e di altre associazioni ambientaliste.

Ferrandelli e Cappello contro il Muos nei giorni scorsi hanno presentato una mozione approvata all’unanimità dall’Ars.

Al termine dei lavori Trizzino è andato al presidio a verificare lo stato dei lavori.



Ufficio stampa

gruppo parlamentare M5S

Tony Gaudesi - cell. 3343218864



MoVimento 5 stelle – Gruppo Parlamentare – Piazza del Parlamento 1 - PALERMO

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI