giovedì 14 marzo 2013

FIDAPA. Donne illustri nella storia di Piazza

In allegato la locandina per la conferenza "Donne Illustri nella storia di Piazza" che si terrà venerdi 15 marzo alle ore 18,00 nella Commenda dei Cavalieri di Malta, a cura della FIDAPA. La conferenza, patrocinata dall'Amministrazione, già inserita nel calendario delle iniziative al femminile di Donne Domani per la giornata internazionale della donna che vede le associazioni impegnate per quasi tutto il mese di marzo, costituisce un momento di riflessione sul ruolo sociale della donna nella storia della città che quest'anno celebra l'850° anniversario della sua fondazione. La fonte storica su cui si pernea la conferenza è l'approccio diretto al manoscritto inedito di Alceste Roccella, recentemente aquistato dalla biblioteca del comune di Piazza Armerina, dove vicino alle biografie degli uomini illustri di Piazza vi è una parte dedicata alle donne. La FIDAPA, che quest'anno celebra il suo 40° anno, ha voluto accedere al documento e trascriverlo in vista di una eventuale pubblicazione, col fine di trovare fra le pieghe della storia figure femminili di spicco ma dimenticate o sconosciute ai  più, con l'intento di valorizzarle e farle conoscere alla città. La FIDAPA invita tutte le cittadine edi cittadini a partecipare.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI