giovedì 14 marzo 2013

NONTISCORDARDIME’- OPERAZIONE SCUOLE PULITE A PIAZZA ARMERINA

COMUNICATO STAMPA

LA SCUOLA COME LABORATORIO DI BELLEZZA
PROTAGONISTI I RAGAZZI DELL’IPSSS MATILDE QUATTRINO
Saranno gli studenti dell’IPSSS “Matilde Quattrino” facente parte dell’I.I.S. “G.B. Giuliano” di Piazza Armerina, il 16 marzo, i protagonisti dell’edizione 2013 Nontiscordardimé-operazione scuole pulite, insieme ai volontari di Legambiente.
La XV edizione della giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado è dedicata quest'anno al tema “La scuola come laboratorio di bellezza”.
La bellezza degli spazi scolastici attraverso azioni di riqualificazione di aule, corridoi e cortili; la bellezza dei gesti che ogni giorno studenti ed insegnanti promuovono nel costruire una comunità scolastica coesa e sensibile ai bisogni del proprio territorio; la bellezza degli oggetti che la scuola all'interno della sua attività di ricerca, e di produzione didattica genera ogni giorno valorizzando il talento e la creatività dei ragazzi.A scendere in campo armate di rastrelli saranno, nella prima parte della giornata, le classi II PRIA, III OPC, IV TCB del settore chimico coordinate dalla professoressa Paola Valente che si metteranno all’opera per rifare il look delle aiuole del cortile della scuola. Nella seconda parte della mattinata saranno coinvolte nelle operazioni di riqualificazione degli spazi della scuola anche le altre classi dell’istituto.

Alla manifestazione sarà presente la preside professoressa Adriana Rabita che ha ben accolto la richiesta degli studenti di partecipazione alla giornata nazionale supportandoli negli aspetti organizzativi.


Le classi parteciperanno anche al concorso fotografico di Legambiente “LA SCUOLA IN UN CLICK”, che prevede l’invio di un reportage con cinque immagini che raccontino come la bellezza ha migliorato la vita della scuola e quali azioni concrete sono state messe in campo.

“La partecipazione alla giornata – dichiarano i responsabili di Legambiente – è stata fortemente voluta dagli insegnanti e dagli studenti che vogliono così dimostrare come alcuni semplici gesti di cura e attenzione per l’ambiente in cui si vive possano contribuire a rendere l’ambiente più vivibile per tutti. Una dimostrazione ed un esempio di senso civico che dovrebbe appartenere a tutti i cittadini”.

In caso di condizioni atmosferiche proibitive la manifestazione sarà rinviata al sabato successivo 23 marzo.



L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI