mercoledì 10 aprile 2013

Opportunità per i periti in Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’IIS “E. Majorana” UN MESE DI STAGE AZIENDALE.


Gli allievi della V Chimici dell’IIS “E. Majorana” di Piazza Armerina, che hanno acquisito il diploma nel 2012, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad uno stage aziendale presso i laboratori chimici dell’Agenzia delle Dogane di Catania.
Lo stage, durato 4 settimane per un totale di 160 ore, è stato interamente finanziato dal ministero nell’ambito della programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013, Obiettivo C5 – Tirocini e Stage del P.O.N. “Competenze per lo Sviluppo”.
I 15 allievi partecipanti sono stati seguiti dai tutor scolastici, prof. Pernice Carlo e prof. Parlascino Concetto, e dai tutor aziendali che hanno insegnato loro l’uso di apparecchiature molto sofisticate per eseguire analisi in campioni particolari allo scopo di accertare eventuali adulterazioni di prodotti petroliferi, alimentari, tessili ecc.
Preventivamente i corsisti hanno partecipato a 2 incontri di 10 ore tenuti dalla dott.ssa Barbagallo Marianna, la quale ha spiegato l’organizzazione aziendale, i processi produttivi e le principali norme relative alla sicurezza del luogo di lavoro.

Ai ragazzi è stata rilasciata  l’attestazione Europass, una certificazione compilata congiuntamente dai tutor dell’azienda ospite e dall’istituzione scolastica, nella quale si evidenziano le competenze acquisite da ciascun allievo durante lo stage e spendibile anche sul territorio europeo.
L’attestato è stato consegnato agli allievi dal Dirigente Scolastico, prof. Michele Speciale, che ha sostituito, all’inizio del corrente anno scolastico, la preside Lucia Giunta che aveva avviato lo stage.
Finalmente la scuola diviene protagonista nel mondo del lavoro, infatti, grazie a questi stage formativi , gli alunni
diplomati possono capire le principali funzionalità del mondo del lavoro e come ci si muove al suo interno, caratteristiche fondamentali che sono state acquisite dai 15 allievi durante il mese di stage formativo.
Un ringraziamento va alla dott.ssa Sanfilippo Giovanna che ha ospitato gli allievi nei laboratori per tutto il mese e ai tutor aziendali che hanno messo a disposizione la loro professionalità.
A tutti i ragazzi va un augurio di buon proseguimento della carriera universitaria o lavorativa..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI