mercoledì 12 giugno 2013

Quaranta anni di FIDAPA a Piazza Armerina (1972/73 -2012/13). La presidenza di Cinzia Messina

Cinzia Messina - Presidente Fidapa 1999/01

Il biennio della mia presidenza è stato caratterizzato dall'aura magica dell'arrivo del nuovo millennio, trascorso con la velocità e la leggerezza di tutto ciò che è simbolico.
Per il mio vissuto personale e della associazione ho cercato di conciliare aspetti culturali, di interesse sociale e di collaborazione per la promozione del territorio.

Le numerose attività istituzionali e conviviali, con spettacoli di cabaret e di tradizioni popolari, quali il contributo di un famoso cantastorie ed una festa medievale, hanno incluso una sacra rappresentazione con musica e recitativo nella nostra splendida cattedrale di forte impatto emotivo.

Gli incontri con Dacia Maraini, scrittrice di impegno civile, e con l'on. Anna Finocchiaro sul tema delle nuove schiavitù hanno rappresentato momenti di grande interesse e partecipazione.

Proseguendo la tradizione di collaborazione con l'amministrazione comunale per la manifestazione "Cortili e balconi fioriti", finalizzata alla conoscenza e valorizzazione del territorio, la nostra associazione è stata parte attiva per l'organizzazione dei numerosi eventi culturali, conclusisi con uno spettacolo medievale itinerante di musiche, danze e mangiatori di fuoco che ha animato le vie del centro storico.

Io credo che la curiosità, l'esercizio del pensiero, il piacere del bello siano una spinta nella vita di una comunità e di ogni individuo, ho provato a dare un piccolissimo contributo in questa direzione.



Cinzia Messina – X Presidente della Sezione di Piazza Armerina

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI