domenica 25 agosto 2013

Il MoVimento 5 Stelle di Piazza Armerina continua a pulire la città.


Piazza Armerina. Riprendono le domeniche all’insegna delle pulizie domestiche per il M5S della città dei mosaici: ieri, 25 agosto 2013, il M5S di Piazza Armerina si è recato, di buon mattino, al quartiere Casalotto con l’obiettivo di pulire dalle erbacce, dalla sporcizia e dalla spazzatura, il canale e la fontana che si trovano sotto il ponte, all’imbocco della galleria Casalotto. A meno di un mese dalla prima domenica di agosto, in cui il Movimento ha ripulito l’ingresso della città, il viale Conte Ruggiero, dalla sporcizia e dall’erba alta , il gruppo 5stelle ha deciso, a titolo gratuito e per il bene della città, di rendere fruibile uno degli angoli più belli e caratteristici locali, che forse in pochi conoscono e che merita di essere riscoperto e vissuto dal quartiere Casalotto e da tutti i piazzesi.


.


Alle 8.30 di mattina, l’impresa si presentava all’apparenza semplice, ma dopo avere ripulito l’area della fontana con i decespugliatori, gli attivisti del M5S si sono resi conto di dover svuotare la vasca della fontana, piena di pietrame, di melma e non ultimo di tre pesci gatto vivi – opportunamente messi in salvo – e di dover asportare tutta la terra che ostruiva le grandi pietre di calcare, che dopo anni di incuria e mancata pulizia erano totalmente coperte dalla terra, dalla sporcizia e dalle erbacce. Dopo due ore, la geometria della fontana, arricchita nel frattempo da piantine di fiori e da una pianta grassa e installate all’interno di apposite aiuole di pietra e del cortile interno, appariva in tutta la sua bellezza; all’interno dell’area di quest’ultimo, dove si trova il secondo canale, gli attivisti rinvenivano un vero e proprio buco incustodito che dà sulla fogna: data la pericolosità dello stesso, i 5 stelle hanno provveduto temporaneamente a sbarrarlo con una grata di legno, segnalando la cosa alle autorità competenti.



Nonostante la fatica e la difficoltà dell’operazione di pulizia, il M5S ha trovato una ottima ospitalità nel quartiere, dove due signore si sono prodigate per rifocillare con dei caffè e con dell’acqua i ragazzi che hanno lavorato per 4 ore sotto il sole d’agosto, mentre alcuni abitanti del quartiere hanno evidenziato le grosse problematiche del luogo, come la mancata pulizia dell’area e la mancata sostituzione della ringhiera del ponte che sovrasta la zona, che presenta delle strutture in ferro messe all’occorrenza molti anni fa e mai sostituite con un adeguato guard rail , reso necessario dai numerosi incidenti all’imbocco della galleria, tra cui una macchina che ha sfondato la ringhiera precipitando nell’area sottostante.


Nella speranza che le autorità competenti e le istituzioni locali vogliano sopperire alle mancanze della precedente amministrazione, gli attivisti del M5S hanno offerto un ennesimo servizio alla collettività, ribadendo l’impegno di occuparsi della pulizia di altre aree di interesse storico-artistico e naturalistico abbandonate all’incuria e all’oblio.








il reportage completo a questo indirizzo (galleria pubblica, ma bisogna essere loggati con un account facebook)

clicca qui per tutte le immagini

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI