mercoledì 14 agosto 2013

Nasce l'associazione Belverde a Piazza

Piazza Armerina. Nasce una nuova associazione ambientalista nella città dei Mosaici. Si tratta dell'associazione Belverde che raggruppa diversi giovani amanti della natura e dell'ambiente naturale. La nuova associazione cerca nuovi soci e fino al 18 agosto sarà in Piazza Generale Cascino con un gazebo per promuovere le proprie attività. Dice Umberto Bonanno, cofondatore dell’associazione e referente per Piazza Armerina: “l'associazione “Belverde" è un'associazione "no profit", appena nata, con lo scopo di Salvaguardare l’Ambiente e promuovere lo Sviluppo Sostenibile. (www.belverde.org). Ci presentiamo a voi colmi di entusiasmo e vogliosi di fare, attraverso le nostre iniziative e con il vostro sostegno raccoglieremo fondi da destinare a "missioni umanitarie" sia in ambito locale che all'estero. Ci faremo carico di finanziare Progetti per la salvaguardia dell’ambiente e per il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni “disagiate”, in particolare a supporto dell’infanzia, aiutando le comunità locali nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze. Cercheremo aree territoriali abbandonate, incolte, ovvero devastate da incendi, da agenti atmosferici, etc.; e ci faremo promotori di iniziative finalizzate al recupero e alla destinazione delle stesse ad una “funzione sociale” (agricoltura biologica, scuole, pratica di attività ludico sportive, ricreative per l'infanzia, riabilitazione dei disabili, zone camping etc.). I Progetti – continua Umberto Bonanno - saranno individuati e realizzati secondo i criteri dello “sviluppo sostenibile”, dando priorità all’utilizzo delle fonti rinnovabili e delle risorse locali quali strumenti di valorizzazione e promozione delle iniziative stesse. Chiediamo a tutti voi – conclude Bonanno - un sostegno tangibile o attraverso una donazione volontaria per l'autofinanziamento o, se preferite, potrete far parte della nostra squadra e condividere esperienze uniche, partecipando alle nostre iniziative e alle missioni umanitarie che organizzeremo. L’indirizzo del nostro sito è www.belverde.org.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI