martedì 5 novembre 2013

Grottacalda vince la prima.

i fratelli Gallani
di Grabriella Giunta
Piazza Armerina. Scintille al palatenda nella prima giornata del campionato di serie D regionale che ha visto vittoriosa la squadra del Grottacalda di coach Maurizio Barravecchia contro la Studentesca Gela con un risultato di 80 a 54. Il team armerino incassa così i primi due punti della stagione grazie ad una prestazione precisa e micidiale, ai canestri dei ‘soliti’ Carmelo Gallani (22 punti), Marco Ciancio (12 punti), ed Enzo Guadagnino (12 punti) ed il bel gioco espresso da Alessandro Ciancio e Gabriele Festone. Durissimo è stato il lavoro dei lunghi della squadra, Francesco Pecoraro e Gianluca La Mattina, che hanno dovuto faticare non poco sotto canestro, ma è stata la partita delle guardie a fare la differenza con ben sei triple realizzate (tre ad opera di Gallani) e tante azioni spettacolari che hanno infiammato il pubblico accorso numeroso per supportare la squadra locale. Il primo quarto si svolge in sostanziale parità. Il gioco dei piazzesi è più veloce ed efficace ma la difesa non è sempre impeccabile e Barravecchia si fa sentire coi suoi dalla panchina. Il secondo quarto è quello della svolta, in cui dopo il primo canestro di La Mattina, Gallani realizza una striscia di tre canestri consecutivi (3-2-3 punti) supportato da Alessandro Ciancio autore di splendidi passaggi e assist. Un momento di gioco brillante per il Grottacalda in cui la sfida tra i due giovanissimi playmaker viene chiaramente vinta da Ivan Giunta, al suo primo anno in D regionale. Giunta realizza anche uno splendido canestro in contropiede su lancio di Gabriele Festone dopo una formidabile difesa sul lungo avversario da parte di Alessandro Ciancio. Nell’ultima parte della frazione, Enzo Guadagnino domina in difesa sotto canestro e chiude il primo tempo con un ultimo canestro e il punteggio di 44 a 28. Il terzo quarto non cambia gli equilibri in campo, con gli avversari che soffrono il gioco sciolto e fantasioso dei piazzesi. In questo quarto Francesco Pecoraro realizza 8 dei suoi 9 punti: tra questi un canestro facile su assist di spalle di Gallani e successivamente recupera palla sotto il proprio canestro, vede un corridoio libero e realizza un coast-to-coast con canestro che accende l’entusiasmo del pubblico. Ad un minuto dalla fine del quarto però uno scontro di gioco rischia di trasformarsi in rissa e la partita riprende dopo qualche minuto di tensione anche sugli spalti. L’ultima frazione scorre via veloce con il risultato che si assesta sul 80 a 54. Grande vittoria e tanta soddisfazione per i ragazzi che hanno iniziato con grande motivazione questo campionato.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI