venerdì 20 dicembre 2013

I deputati regionali si confermano gli stipendi. Alla faccia del risparmio. Vergogna

L'Assemblea regionale siciliana oggi pomeriggio ha approvato con 57 voti a favore e uno contrario il ddl sulla spending review che stabilisce innanzitutto il tetto massimo per lo stipendio dei parlamentari a 11.100 euro lordi in luogo di circa 17.000. M5S al momento del voto è uscita dall'Aula. L'indennità e la diaria spettante ai deputati subirà la variazione dell'indice Istat del costo della vita.
Gli stipendi restano comunque più alti del tetto di 8500 euro fissato dal decreto Monti per i consiglieri regionali: con un sistema di non tassazione delle diarie allo studio del consiglio di presidenza il limite sarà lievemente più alto. Il parlamento individuerà le cariche interne a cui spetterà un indennità di funzione, sottoposta invece al prelievo fiscale, nei limiti di 2.700 euro lordi mensili. Al presidente della Regione e a quello dell'Ars spetterà un'indennità mensile lorda equivalente. Tagli più morbidi rispetto a quanto previsto dal decreto Monti al quale la nuova legge, difatti, al termine di un duello in Aula, non fa alcun riferimento formale, in nome dell'autonomia speciale. Mentre viene confermato l'aggancio al Senato. Ai parlamentari regionali nominati assessori è attribuita un indennità aggiuntiva per la carica di assessore pari all'indennità di funzione che spetta al presidente di commissione legislativa permanente dell'Ars. Agli assessori regionali che non siano deputati spetta un trattamento economico omnicomprensivo di 11.100 euro lordi. Passato anche l'articolo 6 sul contributo in favore dei gruppi parlamentari per le spese di funzionamento dove è fissato un tetto massimo "ottenuto dalla somma tra l'importo di cinquemila euro moltiplicato per il numero dei deputati regionali e l'importo di 0,05 euro moltiplicato per il numero della popolazione residente nella Regione rilevata dall'ultimo censimento ufficiale". La norma esclude espressamente la contribuzione in favore di partiti o movimenti politici. Definito l'allineamento a quanto stabilito in conferenza Stato-Regioni per quanto concerne le spese dei gruppi parlamentari che da 2400 mensili passano a 700 mensili per deputato. L'articolo 9, poi, stabilisce che la Regione e l'Ars adottino le disposizioni stabilite a partire dai rendiconti dell'esercizio finanziario 2013. Ma viene reintrodotto l'assegno di solidarietà in favore dei deputati regionali, uno dei privilegi più criticati: a fine mandato i parlamentari percepiscono un assegno pari a un dodicesimo dell'indennità lorda per ogni anno di mandato che corrisponde a poco più di seimila euro l'anno. Stamattina un fuori programma causato dal regolamento dell'Assemblea: è saltata stamane la conferenza stampa congiunta dei promotori della proposta di legge di iniziativa popolare e dei Consigli comunali per la gestione pubblica delle acque in Sicilia. L'incontro con i giornalisti avrebbe dovuto tenersi all'Ars, presso la sala Rossa di Palazzo dei Normanni, ma non c'e' stato perche' molti dei partecipanti all'iniziativa, in particolare sindaci e amministratori di comuni, sono stati bloccati all'ingresso dagli assistenti parlamentari in quanto non indossavano giacca e cravatta, come prevede il regolamento dell'Assemblea regionale siciliana.


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.


Inviato da iPhone di Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI