domenica 29 giugno 2014

Venerdì 4 luglio, a Piazza Armerina, presentazione del concorso per bambini “In Pace con il mondo”

L'estate con i colori e le parole della pace. L'idea di avvicinare i bambini ai contenuti della pace si sta trasformando in un grande momento di unione tra due cittadine, Piazza Armerina e Niscemi, e tra i bambini dei GREST che hanno luogo in queste settimane. Promotori iniziali il gruppo artistico di Niscemi ApArte con a capo la pittrice Eleonora Pedilarco, l'associazione Legambiente di Piazza Armerina con a capo Paola Di Vita, e gli aderenti del Comitato No MUOS della città dei mosaici. Altre associazioni hanno aggiunto la propria adesione, come le mamme dei comitati di Niscemi e Caltagirone, e i GREST cittadini con i loro organizzatori.

Venerdì 4 luglio, alle ore 17.00, presso il campetto sportivo di Sant'Antonio, sarà illustrato a genitori e ai piccoli artisti, alle autorità civili e religiose, il concorso “In pace con il mondo, arte, poesia e letteratura impegnata per la Pace” rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni. Saranno presenti gli organizzatori e gli aderenti che, al momento, sono i GREST Gear Sport Sant'Antonio, Il Girasole, Oratorio Gruppo 3F della Basilica Cattedrale e Oratorio Salesiano Don Bosco.




Dichiara Paola Di Vita, presidente di Legambiente Piazza Armerina:

“L' idea di proporre il concorso ai GREST piazzesi nasce dalla considerazione che, negli ultimi anni, l'esperienza dei GREST si è consolidata in città e contribuisce a radicare nei nostri piccoli concittadini valori quali quelli della partecipazione, condivisione e solidarietà, oltre il rispetto per i diritti umani, per la pace e per l'ambiente".




Illustra il concorso Eleonora Pedilarco. artista di apArte:

“La sezione è suddivisa in tre discipline artistiche: elaborato scritto o racconto letterario (tema scolastico) testo poetico, dipinto o disegno. Le opere dovranno essere tutte rigorosamente inedite.



La tematica della Pace comprende i temi della salvaguardia del creato, i diritti umani, la legalità, la solidarietà, l’ingiustizia sociale, le discriminazioni, i diritti dell’infanzia, i bambini schiavo, ricchezza e povertà, difesa dei Beni Comuni, Acqua, Ambiente, No MUOS, Nonviolenza, obiezione di coscienza, difesa popolare nonviolenta, guerra, diritti, Costituzione.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI