giovedì 29 gennaio 2015

CAMBIA IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE AGLI ANZIANI A PIAZZA ARMERINA

Comunicato stampa: 
Anche a Piazza Armerina, grazie all’impegno del sindaco Miroddi e del suo assessore alle politiche sociali Alessia Di Giorgio, entrerà in vigore il servizio di assistenza domiciliare erogato mediante Voucher Sociali.
Il Sindaco Filippo Miroddi ci spiega: “Finalmente dotiamo la nostra città di servizi sociali più moderni, economici ed efficienti di quelli avuti sino ad oggi. Finora il servizio assistenziale ad anziani veniva affidato ad una sola cooperativa. Oggi con la nuova normativa e a causa dell’attuale situazione finanziaria, in cui versano tutti i comuni d’Italia, bisogna andare verso una razionalizzazione del servizio, cosa che l’amministrazione precedente non ha saputo fare, sebbene l’avesse promessa nel suo programma. L’uso dei voucher, che altro non sono che dei buoni, darà la possibilità all’utente di scegliere autonomamente a chi rivolgersi e quale operatore sociale scegliere fra quelli disponibili. La concorrenza, quindi, stimolerà’ il miglioramento del servizio”.

Alessia Di Giorgio ci spiega in cosa consisterà il nuovo tipo di servizio: “L’introduzione dei buoni sociali è sostanzialmente la nostra proposta sperimentale finalizzata a garantire ai nostri utenti anziani un’assistenza presso il loro domicilio, garantendo loro la migliore qualità dei servizi offerti. All’anziano, in possesso dei requisiti necessari, verranno consegnati dei voucher o, in altre parole, dei buoni che danno diritto all’erogazione di prestazioni orarie domiciliari. Stiamo stilando un progetto assistenziale dove sarà possibile personalizzare il tipo di prestazione domiciliare, la quantità di ore, la qualità, gli orari, le modalità in base alle necessità di ciascun anziano. Non lasceremo nulla all’improvvisazione”.
Il Sindaco aggiunge: “E’ stato pubblicato un bando per l’accreditamento di tutti i soggetti idonei in grado di erogare servizi domiciliari. Sarà poi l’anziano, una volta definita la lista dei soggetti abilitati, a scegliere il proprio operatore di fiducia presso cui spendere il buono sociale. So che per mercoledì prossimo è stato indetto un consiglio comunale sul tema ove, spero, non si operi l’ennesima strumentalizzazione dei lavoratori da parte dei soliti consiglieri di opposizione. Vorrei rassicurare i lavoratori ed i consiglieri del PD, promotori del consiglio comunale, che nulla è stato pensato o fatto per calpestare i diritti dei lavoratori. Comprendo che la strumentalizzazione e la demagogia – vedi l’ultima querelle su Acireale - sia l’unica arma, in mancanza di seri argomenti, in possesso di quelle forze politiche che non hanno saputo mantenere le proprie promesse elettorali, ma andando avanti di questo passo si fa solo male alla Città e si cade solo nel ridicolo, quando non si scade piuttosto nel terrorismo sociale, spettacolo a cui ultimamente stiamo assistendo spesso. Auguro alla città che questa volta le Forze Politiche tutte abbiano la lungimiranza di approvare un atto che consentirà di risparmiare, migliorando nel contempo il servizio agli anziani. A giorni incontrerò le forze sindacali interessate per instaurare un tavolo di trattative che, spero, sia sereno e costruttivo.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI