domenica 5 aprile 2015

Mirko Milazzo e Gaetano Pecoraro presentano “Festival di Primavera: tutto il mondo è un palcoscenico”. Di Federico Filetti

Mirko Milazzo e Gaetano Pecoraro presentano “Festival di Primavera: tutto il mondo è un palcoscenico”. Giorno 8 Aprile 2015, dalle ore 21 al Teatro Garibaldi di Piazza Armerina

A distanza di nove mesi da quando fu organizzato Piazza Pulita, evento artistico finalizzato al finanziamento dell’acquisto di cestini gettacarte, ecco che arriva al teatro Garibaldi di Piazza Armerina un varietà intitolato “Festival di Primavera: tutto il mondo è un palcoscenico”.

Nato nel 2010 da un’idea di due ragazzi al loro ultimo anno di liceo, Mirko Milazzo e Gaetano Pecoraro, e organizzato sotto forma di contest musicale, il Festival di Primavera è stato da subito un progetto ambizioso. Un progetto con due compiti principali: prima di tutto quello di divertire il pubblico e poi quello di dimostrargli che le “nuove leve” erano sostanzialmente –oltre che formalmente- presenti ed attive nel percorso di crescita della città, ricordando a tutti che lo sviluppo di una comunità è legato inestricabilmente allo sviluppo dei suoi singoli.



E’ su questi binari che si è affermato il successo del Festival.
Successo che è stato costruito in particolar modo grazie al talento di Gabriele Virzì, pianista laureato al Conservatorio di Parma e vincitore dell’edizione del 2010, e grazie alle splendide voci di Saida Zaltni e Carla Romano, vincitrici rispettivamente dell’edizione 2011 e 2012.
Sospeso nel 2013 e nel 2014, il Festival arriva così alla sua quarta edizione rinnovato sotto moltissimi aspetti, seppur mantenendo un filo di continuità col passato, necessaria a sottolineare che “siamo gli stessi del 2010”.
Le novità iniziano, ad esempio, con il nome dello spettacolo.
A “Festival di Primavera” quest’anno viene aggiunto il sottotitolo “tutto il mondo è un palcoscenico”, una citazione di un monologo tratto da "Come vi piace" di Shakespeare ed intitolato appunto “Tutto il mondo è un palcoscenico”.
Anche la struttura dello spettacolo è cambiata radicalmente: la formula del contest, infatti, è stata sostituita con quella del varietà. I due giovani attori, traendo spunto dai vecchi varietà RAI degli anni ‘70, hanno dato vita ad una creatura capace di far scatenare nel pubblico emozioni molto diverse tra loro, dove comicità e musica si alternano a riflessioni più profonde.

Stavolta, però, Mirko e Gaetano non saranno soli.
E l’esperienza di Piazza Pulita è stata fondamentale nell’ottica della formazione di un collettivo nato da una ventina di coetanei, tutti amici tra loro e quasi tutti studenti fuori sede, che ha dimostrato che è possibile realizzare un ottimo prodotto senza ingenti risorse economiche, pur non vivendo a Piazza Armerina; che impegnandosi è possibile, anzi quasi doveroso, offrire qualcosa di stimolante ad un numero quanto più grande di persone.

Per questi motivi, siamo lieti di invitarvi allo spettacolo, che si terrà al Teatro Garibaldi di Piazza Armerina giorno 8 Aprile 2015 dalle ore 21.
Noi saremo lì ad aspettarvi!

Federico Filetti

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI