mercoledì 13 maggio 2015

I medici al congresso di pneumologia a Piazza Armerina

Si è svolta giorno 12 maggio 2015 presso il Comune di Piazza Armerina la conferenza stampa di presentazione del “V CONVEGNO DI MEDICINA RESPIRATORIA CITTA DEI MOSAICI” aggiornamenti in pneumologia dalla teoria alla pratica, organizzato dal Dr. Giuseppe Rossetto, responsabile del servizio pneumologico dell’Ospedale Chiello di Piazza Armerina.
Il convegno si svolgerà nei giorni 15 e 16 maggio 2015 presso il Park Hotel Paradiso di Piazza Armerina e prevede la partecipazione di oltre 150 medici, provenienti da tutta la Sicilia, i quali avranno la possibilità di aggiornarsi sulle più recenti novità sulla cura delle malattie respiratorie e potranno confrontarsi con esperti delle materia, di fama nazionale e internazionale. 

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente del convegno Dr. Giuseppe Rossetto, il Sindaco di Piazza Armerina, Dr. Filippo Miroddi, Michele Ferraro della segreteria organizzativa,  la consigliere comunale D.ssa Ivana Terranova, la dirigente comunale D.ssa Assunta Parlascino, la D.ssa Angela Campagna e la D.ssa Angela L’Episcopo.
Il Dr. Giuseppe Rossetto ha illustrato lo stato attuale della lotta alle malattie dell’apparato respiratorio, soffermandosi  sui dati della provincia ennese, che vede purtroppo un incremento dei pazienti che soffrono di Asma e di Broncopatia Cronica ostruttiva, quest’ultima una patologia che secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, potrebbe diventare la terza causa di morte nel mondo a partire dal 2020. Diventa fondamentale, quindi, diffondere fra gli operatori sanitari la conoscenza delle modalità di diagnosi e cura, al fine di creare  una rete di intervento efficace, soprattutto all’insorgenza della malattia; inoltre, è importante un opera di prevenzione, anche nella popolazione giovanile, con la lotta a stili di vita non corretti e al tabagismo. Il ruolo di questo evento formativo è quindi quello di consentire ai medici di confrontarsi e informarsi sulle tematiche pneumologiche, di estrema attualità ed emergenza, in modo da implementare nei loro ambiti di provenienza terapie efficaci, a vantaggio dei pazienti.
Scegliere Piazza Armerina è stato un pretesto per far conoscere o riapprezzare Piazza con le sue attrattive monumentali e storiche, a tutti coloro che arriveranno da fuori città; quindi, per far vivere meglio il centro storico di Piazza, è stato organizzato, giorno 15 maggio alle ore 21,30 presso la Chiesa di S. Ignazio, un concerto di musica da camera dei maestri Vincenzo Indovino e Gabriele Palmeri, presentati da Angela  L’Episcopo, rivolto sia ai congressisti che avranno modo di godere della città e delle sue bellezze, sia ai cittadini  piazzesi che vorranno intervenire.
Gande apprezzamento all’evento e stima del Dr. Rossetto sono stati espressi dal Sindaco, che ha evidenziato l’importanza di organizzare manifestazione come questa per contribuire alla ripresa socio economica e turistica del territorio.

L’evento che vede come segreteria organizzativa la ZEROTRE, è stato patrocinato dalla Regione Siciliana, dal comune di Piazza Armerina, dall’ASP 4 di Enna, dall’Università degli Studi di Catania, dall’Ordine dei medici di Enna e dalle società scientifiche AIPO e SIMER.


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI