lunedì 21 aprile 2008

Totò Lana. "Ho sempre fatto il mio dovere e la socità pagherà i debiti"

Piazza Armerina. “Sono solamente il consulente della società e sono convinto che quanto prima la società salderà i suoi debiti”. Totò Lana, sindacalista storico piazzese, non ci sta a passare per un truffatore. Ieri la CGIL, ha emanato un comunicato in cui ha reso nota una presunta truffa della società Service System Studio di Catalano M.C. & Sutera L. s.n.c a danno di alcuni lavoratori che dovrebbero operare nel settore dei servizi agli anziani. La CGIL ha tirato in ballo anche Salvatore Lana il quale si dice “deluso” del comportamento del sindacato. “Ho un passato decennale nel sindacato – dice Totò Lana - ho difeso aziende centinaia di volte società nelle varie conciliazioni e nei vari uffici del lavoro. Sono stato e sarò sempre, fino alla fine dei miei giorni, a favore dei lavoratori e delle associazioni. Non ci sto a passare per uno che inganna la gente. Tutti mi conoscono e sanno chi sono”. Il 53enne sindacalista, da anni lavora alla CNA di cui è segretario. Ha ricoperto tantissime cariche essendo stato rappresentate nel consiglio di amministrazione della camera di commercio. Tra le altre cose Lana è anche stato direttore amministrativo della casa di riposo dal 1991 al 1993. “Ho lasciato sempre oro dietro di me e trovarmi in questa situazione passando per il cattivo mi sembra una cosa che non sta ne in cielo e neanche in terra. Sono convinto – dice Salvatore Lana – che la società pagherà appena possibile i suoi debiti. Mi dispiace che la CIGL – continua Lana - che dice di essere un sindacato serio, metta in giro false notizie, tendenziose e di dubbio fondamento sparando a zero sulle persone”. Poi Lana torna sulla questione dei lavoratori. “La verità, per dirla tutta è un’altra – dice ancora Totò Lana – si tratta, in realtà, solamente di presunti lavoratori. C’era gente che andava a lavorare a casa dei propri genitori. L’anziano usciva dalle 300-400 euro al mese ed il parente prendeva circa 1000 euro al mese con regolare contratto. Una situazione certamente paradossale – dice Lana - io sono solo il consulente finanziario della società a cui sono stati intestati gli assegni, proprio per volontà del sindacato. Mi sembra tutto così assurdo – conclude Lana - che la CGIL abbia montato una questione così priva di fondamento”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI