sabato 28 giugno 2008

Oggi e domani si decide. O Mattia o Nigrelli


Piazza Armerina. Oggi e domani si decide il futuro sindaco della città dei mosaici. Sarà uno tra Carmelo Nigrelli, 45 anni sostenuto dal centro sinistra e dalla lista “Progetto Città Nuova” del giovane Giuseppe Di Prima e da Giuseppe Mattia, 40 anni, candidato del centro destra. Dopo le accuse di brogli elettorali che sono arrivati da un paio di candidati a sindaco che concorrevano nel primo turno sono stati all’ertati tutti i presidenti dei 28 seggi distribuiti nelle scuole della città. Ad aver il diritto di recarsi nuovamente alle urne saranno circa 21.800 piazzesi ci cui circa 4400 residenti all’estero. Al primo turno hanno affollato i 28 seggi ben 14.042 elettori con 13.273 voti validi, 123 schede bianche e 645 nulle. I due candidati più votati del primo turno sono stati Giuseppe Mattia con 4624 voti pari al 34,8% e Carmelo Nigrelli con 3654 voti pari al 27,5% di tutti i consensi. Ma da oggi si riparte da zero. Il candidato che avrà un solo voto più dell’altro sarà il primo cittadino piazzese. Sono in molti a prevedere un calo fisiologico dell’affluenza alle urne. A concorrere, infatti, non ci saranno più i circa 300 candidati al consiglio comunale. Probabilmente, questa volta, molti anziani rimarranno nelle loro case. Ogni elettore, questa volta, recandosi alle urne, dovrà sono segnare il nome del suo candidato prescelto che è già trascritto sulla scheda elettorale. I seggi rimarranno oggi aperti dalle 7 alle 22 e domani, lunedì, dalle 7 alle 15. Gli elettori dovranno recarsi presso il loro seggio muniti dalla scheda elettorale e da un documento di identità. Chi ha smarrito la tessera elettorale può recarsi presso l’ufficio elettorale per avere rilasciato un certificato che gli permetterà di esprimere il proprio voto. Le scorse elezioni amministrative, quelle del 2004 si risolsero anche al ballottaggio. Allora al secondo turno si recarono circa 10.000 elettori, circa 3500 in meno del primo turno. Gli analisti, prevedono che anche questa volta esprimeranno la loro preferenza tra Mattia e Nigrelli circa 10 mila votanti. Lo spoglio delle schede avverrà domani subito dopo la chiusura delle urne nei seggi. I partiti di entrambi i candidati hanno raccomandato la massima vigilanza ai loro rappresentati di lista. Ma questa volta, le difficoltà dello spoglio sono minori. E’ probabile che domani, già intorno alle 17, uno tra Fausto Carmelo Nigrelli e Giuseppe Mattia starà festeggiando la sua sofferta vittoria che lo porterà a guidare la città per i prossimi cinque anni.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI