venerdì 4 luglio 2008

Il programma del CTRH


Piazza Armerina. Predisposto il programma del CTRH, Centro Territoriale Risorse per l’Handicap, in una riunione che si è svolta nei giorni scorsi presso i locali del Plesso Edoardo Fontanazza del 3° Circolo “ Rocco Chinnici”. La riunione è stata presieduta dalla dirigente scolastica, Adriana Rabita, con la presenza dei componenti designati dalle scuole e dagli Enti aderenti al Centro. Il CTRH di Piazza Armerina, è uno dei due Centri istituiti in provincia nel 2002 dal Ministero della P.I. con lo scopo di dare risposte alle richieste di formazione, studio e ricerca sulle problematiche dell’ integrazione dei soggetti in situazione di handicap. Il CTRH piazzese ha un ambito di competenza relativa alla zona sud della Provincia, da Enna in giù, mentre la zona nord della provincia ha come punto di riferimento il CTRH di Agira. Nei mesi scorsi è stato approvato e sottoscritto il nuovo protocollo di intesa a cui hanno aderito i tutte le Istituzioni Scolastiche di Piazza Armerina, Aidone , Barrafranca, Pietraperzia e alcune di Enna, nonché l ‘ASL n.4 e il Comune di Piazza Armerina. Vi aderiscono inoltre alcune associazione e cooperative locali ( AGEDI, AVULSS, Coop. Farinato ) che da anni sono impegnati nel campo dell’integrazione con varie iniziative rivolte ai soggetti in situazione di handicap, ai loro genitori e ai volontari. Tra le iniziative deliberate immediatamente dopo la firma del nuovo protocollo d’ intesa, è stato già avviato un corso di formazione sulle problematiche dei soggetti autistici, in collaborazione con l’AGSAS di Palermo, cui hanno partecipato circa 50 persone, tra insegnanti di sostegno in servizio nelle scuole aderenti al CTRH, genitori di soggetti in situazione di difficoltà, operatori socio-sanitari e volontari. Il Corso, della durata complessiva di 50 ore sarà completato nel mese di settembre. Nell’ ambito del programma per l’anno scol. 2008/09 che il Comitato tecnico sta predisponendo e che verrà approvato dall’ Assemblea del CTRH nel mese di settembre, la priorità verrà data ad un corso di alta qualificazione sul P.A.S. ( Programma di Arricchimento Strumentale), nell’ ambito della Metodica di Reven Feuerstein per specialisti del settore ( medici, psicologi, docenti ecc.) selezionati dal CTRH stesso.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI