venerdì 4 luglio 2008

Oggi la premiazione del premio Umberto Domina. Tra i premiati il piazzese Mauro Mirci

Si terrà nel pomeriggio di venerdì 4 luglio, nell’auditorium dell’Università Kore, la cerimonia di premiazione del primo Premio Umberto Domina, concorso letterario destinato a opere umoristiche dedicato allo scrittore e autore radiofonico e televisivo, scomparso nel 2006. Il concorso è stato organizzato dal Rotary Club di Enna – in collaborazione e con il patrocinio della Provincia Regionale di Enna, del Comune di Enna e dell’Università Kore – per onorare la figura e l’opera di uno fra i più brillanti scrittori e autori umoristi italiani del Novecento, ironico e acuto osservatore del costume sociale, ennese di nascita e milanese di adozione.
Scrittore dalla penna ironica e pungente, Umberto Domina ha pubblicato numerosi volumi come “Contiene frutta secca” e “Laveno solo andata”, “La moglie che ha sbagliato cugino” per la Bur nel '67, con la presentazione di Enzo Biagi; e ancora “L' Anonima Concimi”, “Detto tra noi” per Rizzoli nel 1978 e “Morti di nebbia”. Vincitore per due volte la Palma d'oro al Festival internazionale dell' umorismo di Bordighera, ha scritto articoli anche per le riviste ”La Domenica del Corriere”, “Grazia”, “Gioia”, “Tempo illustrato”. E’ stato, inoltre, un affermato autore radiotelevisivo Rai e ha firmato spesso, assieme a Guido Clericetti, trasmissioni di successo come “Il bello della diretta”, “Premiatissima”, “Cari genitori” e “Parola mia”. Il romanzo “La moglie che ha sbagliato cugino” è stato di recente ripubblicato dall’editore Sellerio. Altre sue opere (“Strambesi”, “Quell’Enna ’39”, “Enna Per Modi di Dire”, “L’Enigma”, “Parole per una canzone non probabile”) sono pubblicate da Papiro editore di Enna.
I partecipanti al I Premio Umberto Domina sono stati 179, rappresentativi di tutte le regioni italiane. Il bando prevedeva che i vincitori fossero scelti da una rosa di dieci opere. La commissione ha proposto, però, in considerazione del buon livello dei lavori pervenuti, dodici opere fra le quali selezionare i vincitori. Marco Bottoni, di Castelmassa (RO), ha ricevuto il primo premio per “Prosecco e Prolegomeni”. Al secondo e al terzo posto si sono classificati, rispettivamente, Pino Imperatore, di Aversa (CE), con “La Catena di Santo Gnomo”, e Francesco Lestingi di Conversano (BA), con Lampi Imbecillità. Vincitore della Sezione Sicilia è risultato Mauro Mirci, di Piazza Armerina (EN), con “Michelangelo Scarso, Artista Poliedrico”. Allo scrittore Guido Clericetti è stato attribuito il “Premio d’onore alla carriera”.
La cerimonia sarà condotta dall’attore umorista Gianni Nanfa. Sono previsti una prolusione sull’umorismo di Antonio Mele, detto Melanton, e interventi di componenti la giuria.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI