giovedì 25 settembre 2008

Torna Sgarbi per relazionare sullo stato dei lavori alla villa romana.

Piazza Armerina. Torna nella città dei Mosaici Vittorio Sgarbi. Giorno 30 settembre è, infatti, previsto un consiglio comunale che prevede all’ordine del giorno una relazione dell’alto commissario sulla stato dei lavori alla Villa Romana del Casale. A convocare il consiglio comunale è stato il presidente del consiglio Calogero Centonze dopo aver riunito la conferenza dei capigruppo. La visita di Vittorio Sgarbi è molto attesa. In molti attendono di capire qual è lo stato di avanzamento dei lavori nel sito dichiarato dall’’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità. La villa dovrebbe chiudere ai turisti giorno 1 novembre per garantire una accelerazione dei lavori all’interno del cantiere e l’installazione della copertura in legno e riaprire nel suo aspetto migliore, con la copertura e tutti i mosaici restaurati il primo marzo del 2009. E’ la prima volta che il famoso critico d’arte arriva a Piazza Armerina da quando è stato eletto sindaco di Salemi. Ad attenderlo, questa volta, non ci sarà Maurizio Prestifilippo, che insieme a Mauro Farina aveva qualche anno addietro dato vita alla lista Sgarbi. L’accordo ed il sostegno di Sgarbi avevano portato Prestifilippo a ricoprire il posto più alto di palazzo di città. Invece, nell’ultima campagna elettorale, il critico d’arte, forse anche a causa dell’impegno che lo vedeva in corsa per sindaco di Salemi, non è venuto a sostenere la riconferma di Prestifilippo a palazzo di città. Quindi, ad accogliere il critico d’arte ci sarà Carmelo Nigrelli, che proprio con Sgarbi aveva avuto qualche scontro a distanza a proposito della realizzazione del famoso cupolone che voleva realizzare l’architetto Trizzino. Scontro, per la verità, risoltosi in seguito con la condivisa scelta dell’attuale progetto che si sta realizzando sotto l’egida del centro di restauro di Palermo e dell’architetto Guido Meli. Il ticket Sgarbi-Nigrelli potrebbe rappresentare un momento importante per la città. C’è anche, tra i consiglieri comunali, chi ipotizza una possibile sinergia tra i comuni di Salemi e Piazza Armerina, due centri siciliani che, per certi versi, hanno caratteristiche similari. Insomma, la visita di Vittorio Sgarbi dei prossimi giorni, potrebbe essere un momento importante per riprendere il percorso di sviluppo culturale e turistico che, verso la fine della scorsa legislatura, aveva rallentato la sua corsa.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI