venerdì 5 dicembre 2008

Nigrelli nomina Damiano Li Vecchi nel nucleo di valutazione insieme ad Angelo Bonaventura

Piazza Armerina. Damiano Li Vecchi, segretario generale del comune di Palermo, sarà un componente del nucleo di valutazione del comune piazzese. Li Vecchi, tra i massimi esperti di gestione di enti pubblici della Sicilia, è stato nominato ieri dal sindaco Carmelo Nigrelli, per far parte del nucleo di valutazione dell’amministrazione comunale. Li Vecchi, è stato anche direttore generale del capoluogo palermitano ed ha avuto sotto le sue direttive gli oltre 4000 impiegati del comune di Palermo. Con Li Vecchi, completano il nucleo di valutazione anche lo psicologo Angelo Bonaventura, dirigente dell’asl piazzese, e il segretario generale Divono che ne fa parte di diritto. Una scelta fuori dal comune, quella del primo cittadino piazzese, che ha considerato il nucleo di valutazione non un’occasione per distribuire posti di sottogoverno ma uno strumento per incentivare dentro la burocrazia comunale una vera competitività tra gli uffici. Intanto, con la delibera di incarico, Nigrelli ha anche disposto la decurtazione del 30% dell’indennità a tutti i componenti del nucleo. Intascheranno 7000 euro lordi l’anno. I 3000 euro restanti si aggiungeranno alle altre riduzioni sulle indennità della giunta con cui verranno finanziati i campi gioco per bambini. “La riorganizzazione degli uffici – dice il primo cittadino – ha bisogno di un nucleo di valutazione efficiente ed autorevole per verificare la produttività dei nuovi servizi. Dal 2009 le premialità non verranno distribuite a pioggia ma in funzione degli obiettivi e delle effettive responsabilità degli uffici. Chi può avere più esperienza di Li Vecchi – dice ancora il sindaco – che dirige il più grande ente locale della Sicilia?!”. Li Vecchi è, infatti, anche un componente del nucleo di valutazione del comune palermitano. Il sindaco, poi, sottolinea come le nomine siano tecniche e non politiche. “Le nomine hanno un carattere esclusivamente tecnico e servono a migliorare la sana competizione tra gli uffici del comune al fine di aumentare la produttività. Per questo ho ritenuto di chiamare Damiano Li Vecchi”. Quando ha ricevuto la proposta di Nigrelli Li Vecchi è stato felice. “Accetto con molto entusiasmo la nomina di Nigrelli. Ritorno con grande piacere a Piazza Armerina. Spero di dare un buon contributo”. Damiano Li Vecchi è una vecchia conoscenza degli amministratori piazzesi. E’ stato infatti segretario generale della città dei mosaici negli anni novanta, durante l’amministrazione Sottosanti, anni peraltro in cui l’attuale sindaco ricopriva il ruolo di ingegnere capo dell’ufficio tecnico.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI