mercoledì 21 gennaio 2009

Bonus fiscale. C'è tempo fino al 28 febbraio

Piazza Armerina. “Il bonus fiscale è stato prorogato. C’è tempo fino al 28 febbraio. Chi ne ha diritto ha ancora tempo per fare la richiesta”. Carmela Raffaele 42enne, è la responsabile della Camera del Lavoro della città dei mosaici. I suoi uffici di via Umberto, in questi giorni sono affollati di utenti che vogliono usufruire della misura varata dal governo di Silvio Berlusconi, ma la giovane sindacalista chiarisce una serie di questioni. “Hanno voluto fare capire che il bonus è per tutti ma non è così. Ad esempio – dice la Raffaele - i disoccupati non ne hanno diritto. E’ assurdo come dicono di voler aiutare i poveri e poi lasciano fuori dal bonus proprio i disoccupati. Ne hanno invece diritto i pensionati ed i lavoratori. Per un singolo pensionato il bonus mensile è di 200 euro, per 2 persone 300 euro, per un nucleo di 3 persone è di 450 euro, per 4 persone 500 euro, ed 600 euro per famiglie con 5 persone. Per i nuclei famigliari con 6 persone o più il bonus arriva a 1000 euro. Non occorre superare però alcune fasce di reddito. Si parte da 15 mila fino a 36 mila euro a famiglia”. Insomma, il vero problema è che gli uffici sono soprattutto affollati da persone che non hanno diritto ad avere il bonus. Ma qualcuno non ci sta “io veramente in televisione avevo capito che mi sarebbero spettati 1000 euro – dice un pensionato – ma mi spettano solo 200 euro. E’ la solita presa in giro. Ci dicono che ci devono aiutare e poi quando una fa le carte per avere i soldi scopre che è la solita storia. In televisione fanno solo pubblicità politica”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI