venerdì 2 gennaio 2009

L'associazione Meter "La pedofilia è un fenomeno nascosto ma esistente".

Piazza Armerina. “La pedofilia è un dramma che va combattuto con un’azione sinergica da parte di tutti”. Samantha Barresi, 31 anni, giurista e mediatore interculturale, responsabile dello sportello antipedofilia Meter di Piazza Armerina, interviene sulla triste vicenda della 12enne molestata, in relazione alla quale è stato arrestato Liborio Scarlata. “Purtroppo il fenomeno è nascosto ma esistente e trasversale. Il nostro sportello, grazie alle direttive di don Fortunato di Noto – dice Samantha Barresi (nella foto) – sta agendo sotto due linee guida principali attraverso un percorso di prevenzione sul versante dei minori e delle famiglie. Il nostro sportello è aperto in via Garibaldi 75 il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19. Tutti coloro i quali vogliano ricevere informazioni possono venirci a trovare o telefonare al numero verde 800.455270”. Insomma il cancro della pedofilia è da combattere e l’associazione Meter fa di tutto per aiutare minori e famiglie. “Stiamo lavorando ad una serie di progetti. Il nostro punto di riferimento è l’associazione centrale di Avola e don Fortunato Di Noto, che è uno dei maggiori esperti europei in grado di definire modi e metodi per affrontare il delicato tema”. L’associazione Meter opera a Piazza Armerina da circa 3 anni ed ha già tenuto nelle scuole diversi corsi di approfondimento sul tema del bullismo e della pedofilia. “L’apertura dello sportello – dice la Barresi – è stato voluto con forza dal Vescovo Michele Pennisi. Nel corso di questi anni abbiamo affrontato casi molto delicati come quello di Francesco Ferreri a Barrafranca. Oltre a dare un supporto alle famiglie vittime degli abusi abbiamo fatto insieme grazie allo staff di professionisti che l’associazione mette a disposizione alcuni percorsi socio affettivi nelle scuole. Purtroppo – continua la rappresentante dello sportello Meter della città dei mosaici – il tema dell’affettività e della sessualità è spesso preso sottogamba dalle istituzione. Parlarne e formarsi in questi settori, sia per i docenti che per i giovani non può che fare solo bene ai singoli ed alla società”. Intanto la comunità è felice per l’operazione di antipedofilia condotta dal capitano dei carabinieri Michele Cannizzaro che dopo approfondite indagini è riuscito a scovare il 24enne nisseno che aveva minacciato di violenza la 12enne dopo averla inseguita fino all’androne di casa. “L’apporto delle forze dell’ordine – conclude la Barresi – è indispensabile. Sono loro che danno sicurezza alle famiglie”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI