venerdì 12 giugno 2009

Da Germano Crocco per il Palio

Caro Agostino, in questi ultimi anni, come più volte ampiamente lamentato, vi è stata molta difficoltà nel reperire i figuranti per la composizione dei plotoni.
Le associazioni e i quartieri, oltre a muovere delle critiche sulla giovane età di molti figuranti, si sono impegnati al solo reclutamento di Tamburi, Dame, Notabili, Ancelle, Paggi ed alcune figure, inopportune ed inventate che nulla hanno a che fare con il periodo storico che rievochiamo.
Apprezzo il contributo che vuoi dare all'ormai dimenticato esercito del Conte Ruggero, la formazione di un plotone composto da gente 30/40 enne è una cosa che merita attenzione e molto rispetto, vuol dire a Piazza c’è ancora qualcuno che tiene al Palio dei Normanni.
Ti comunico che gli Alabardieri non esistono più, da qualche anno si chiamano “Guardie di Città”.
I Plotoni degli “spazzini“ di un tempo sono:
1° plotone, il Plotone delle Insegne (quelli in foto sul tuo blog), hanno in dotazione una lancia con la bandiera e il 2° plotone, i Lancieri Normanni, che oltre la lancia portano uno scudo.
Tutti i plotoni sono composti da 16 unità (N. 1 Comandante, N. 1 Alfiere N. 14 Soldati).
W Piazza Armerina - W il Palio dei Normanni.
Grazie anticipatamente
Germano Crocco

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI