venerdì 12 giugno 2009

Oggi si inaugura il Centro espositivo “Monte Prestami”.

Piazza Armerina. Si inaugura oggi il Centro espositivo “Monte Prestami”. Uno spazio culturale nel cuore del centro storico che certamente darà un nuovo impulso al turismo della città dei mosaici. L’edificio si trova in pieno centro e costituisce la parte retrostante di Palazzo di Città, dove ancora oggi vengono ospitate le sedute del Consiglio Comunale. Attivo come istituto di credito fino alla metà del XX secolo, è rimasto abbandonato fino a poco tempo fa. Il recupero dei locali è stato reso possibile dalla stretta collaborazione tra il Comune di Piazza Armerina e la società consortile Rocca di Cerere, nell’ambito del programma PSL Leader + ed eseguito su progetto dell’Ufficio tecnico del Comune di Piazza. Soddisfatto il sindaco della città dei mosaici Fausto Carmelo Nigrelli. “L’evento di domani – dice prevede la presentazione della mostra fotografica “Le attività artigiane tradizionali nella terra di Demetra” , a cura di Claudio Paterna, etnoantropologo e giornalista, che negli anni 2000 e 2001 ha diretto la Casa-Museo Verga di Catania, nonché il Servizio Storico ed Etnoantropologico della Soprintendenza BBCCAA di Enna dal 2002 al 2008. Attualmente nei ruoli regionali si occupa di politiche di settore e musealità diffusa. Seguirà – continua il sindaco - la presentazione del volume di Franco Amata “Il paesaggio del grano e dello zolfo nella sicilia dell’inchiesta Jacini”. L’autore è professore ordinario di Storia dell’Agricoltura e di Storia delle scienze e delle tecniche presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Catania ed è stato deputato regionale. Concluderà l’incontro – dice infine Nigrelli - Giuseppe Giarrizzo, uno dei più importanti storici europei contemporanei, già professore ordinario di storia moderna e per oltre trent’anni preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Accadamico dei Lincei, è autore di pubblicazioni sulla storia moderna e contemporanea”. Gli ampi saloni dell’edificio con il tetto a volta che conservano al loro interno anche un antico pozzo medievale, ospiteranno una mostra permanente dei prodotti del territorio e mostre temporanee di lunga durata. Ci sarà uno spazio degustazione dove si potranno assaggiare ed acquistare prodotti tipici del territorio ennese, tra i quali quelli del consorzio “Terre di Cerere”. L’importante manifestazione organizzata in collaborazione con l’Università Popolare del Tempo Libero “Ignazio Nigrelli” inaugura la “Primavera/Estate 2009” di Piazza.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI