sabato 6 giugno 2009

Progetto "Sicilia Natura". Stage nel Brenta

ENNA. Partiranno per uno stage formativo presso il Parco Naturale Adamello Brenta ed il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, che si svolgerà dal 9 al 19 giugno, i tredici “Promotori del turismo sostenibile” del progetto “SiciliaNatura”. Il corso di formazione professionale organizzato dall’A.N.F.E. regionale con il cofinanziamento del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, della Regione Siciliana - Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione professionale e dell’Emigrazione, con il patrocinio di Arpa, Federparchi e Fiavet, ha coinvolto ben 135 destinatari dislocati nelle nove province regionali. L’essenza del progetto SiciliaNatura risiede nella creazione d’impresa attraverso la valorizzazione delle strutture di ospitalità e dei servizi al turismo, già esistenti all’interno delle aree regionali a forte valenza ambientale come parchi e riserve naturali, prevedendo anche la loro organizzazione in rete e la pianificazione di nuovi prodotti turistici concepiti tenendo conto degli aspetti ambientali, naturalistici, paesaggistici, storico-culturali ed enogastronomici del territorio. “Al gruppo di Enna è stata rivolta una particolare attenzione – sottolinea con soddisfazione la dottoressa Noemi Randazzo, coordinatrice provinciale del progetto - e la spiccata capacità e l'impegno lasciano intendere importanti possibilità di sviluppo locale”. I promotori del turismo sostenibile della sede A.N.F.E. di Enna sono: Valeria Signorelli, Luisa Cantoni, Riccardo Savoca, Valeria Platania, Giuseppe Alaimo, Emanuela Salmone, Mario Piscopo di Enna, Serafino Pelligra di Valguarnera, Cristian Orlando e Maria Elena Balsamo di Piazza Armerina, Angelo Minacapilli di Aidone, Maria Santa Zito e Lara Salamone di Leonforte. Al loro rientro, i corsisti seguiranno un percorso di accompagnamento alla creazione di impresa finalizzato a costituire i “SiciliaNatura Point”, strutture locali preposte al coordinamento delle reti relazionali tra i diversi operatori del settore turistico, collegati al Centro Servizi Regionale SiciliaNatura (Csr). “La fase di accompagnamento concretizzerà il senso del percorso formativo – continua la Randazzo - creando una reale opportunità di sviluppo imprenditoriale nella nostra provincia. La proroga del termine di attuazione del progetto al 31 ottobre 2010, inoltre – conclude la coordinatrice provinciale – consentirà un tempo sufficiente a consolidare la rete e l’impatto economico sull’occupazione, con una maggiore garanzia per raggiungere i risultati previsti”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI