sabato 22 agosto 2009

Fioriglio e Maria Santissima delle Vittorie.

Al Sig. Sindaco
A Don Filippo Bognanni
Parroco Basilica Cattedrale
E,p.c. A S.Ecc. il Vescovo
C I T T A’

Conclusi i festeggiamenti in onore di “ Maria SS.delle Vittorie…..” mi accingevo a conservare come abitudine il programma quando notavo che non figurava scritta la tradizionale affermazione religiosa – popolare di “ Patrona della Città e Diocesi ”.
Il programma è stato stampato a cura dell’Amm.ne Comunale e della Basilica Cattedrale
ed è la prima volta, credo, che sia stata omessa la detta indicazione di “ Patrona di Piazza Armerina e Diocesi”.
Spero che il corrente laicismo, non abbia contagiato anche il Responsabile religioso che,
firmando il programma, unitamente agli Amministratori Comunali, ha permesso la ingiustificata omissione.
La devozione del popolo alla Madonna delle Vittorie ed i festeggiamenti in suo onore quale patrona della Città e Diocesi sono unica manifestazione di fede e tradizione.
Se così non fosse condiviso da chi, ha permesso diversamente, sarebbe necessario che il popolo fedele venisse chiamato ad esprimersi e nel caso malauguratamente estremo di diversa interpretazione , di considerare l’opportunità di dividere i festeggiamenti “ Religiosi ” da quelli propriamente festaioli.
La speranza personale di questo fatto è che tutto possa ricondursi ad un mero errore tipografico dovuto a sprovveduta dimenticanza , se così fosse faccio di già ammenda di quanto ipotizzato.
Nel dubbio, comunque, invito le parti interessate a volere chiarire l’argomento esposto, con
cortese risposta.
Piazza Armerina, 20.08.2009
Consigliere Comunale
Basilio Fioriglio

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI