giovedì 27 agosto 2009

Il Casalotto protesta contro i metodi di organizzazione del Palio. Nessuna festa prevista nel quartiere

Che il Palio dei Normanni ogni anno porta con se parecchie polemiche ci siamo ormai abituati. Ma ciò che ci ha stupito è la presa di posizione del comitato quartiere Casalotto che non ha organizzato all’interno del proprio quartiere nessuna festa o attività collaterale al Palio 2009. La conferma ci viene dalla delibera di giunta numero 197 del 22 agosto 2009. Con tale provvedimento la giunta Nigrelli ha deliberato la concessione di un contributo pari a 4500 euro da destinarsi ai comitati dei quartieri per “eventi collaterali al Palio dei Normanni 2009”. Fin qui niente di strano. Leggendo l’intero atto di giunta ci si accorge che la somma destinata ai comitati di quartiere è così ripartita: 1500 euro al Monte, 1500 euro ai Canali e 1500 euro alla Castellina. E il Casalotto? Perché in delibera non troviamo traccia di preventivo di spese per eventuali e tradizionali attività all’interno del quartiere? Che aria si respira tra i componenti del comitato di quartiere Casalotto? Ufficialmente nessun vuole rilasciare dichiarazioni ma indiscrezioni ci informano che il Casolotto, in perfetta coerenza con l’atteggiamento critico tenuto fin dalla nomina della commissione di conoscenza voluta dal Sindaco, che di fatto, a parere di alcuni rappresentanti di quartiere, escludeva i comitati dall’organizzazione del Palio, a cui poi si è aggiunto la decisione presa unilateralmente dalla stessa commissione di ridurre il numero dei figuranti e dei musici di quartiere e per ultimo le dichiarazioni apparse sul blog e sulla stampa del cavaliere giostrante del quartiere interessato Rosario Paternicò, che criticava la gestione della giostra normanna dello scorso 14 agosto, sarebbero all’origine della forte protesta del Casalotto che a quanto pare si è rifiutato di organizzare qualsiasi tipo di “manifestazione collaterale” alla manifestazione rievocativa dell’ingresso delle truppe normanne in città. Non è peregrina l’ipotesi che di Palio si tornerà a discutere presto e la protesta del comitato del quartiere potrebbe finire in consiglio comunale in tempi brevi. Intanto nel provvedimento di giunta, votato dall’amministrazione di centro sinistra, si legge che 1500 euro sono stati elargiti al comitato quartiere Canali per la festa tenuta lo scorso 3 agosto. La stessa somma è stata data al comitato del quartiere Castellina per la festa tenuta in Piazza Garibaldi la scorsa domenica e 1500 euro al comitato quartiere Monte per la festa di lunedì scorso tenuta in piazza Crocifisso.
Nella foto i cavalieri giostranti del quartiere Casalotto mentre fanno ingresso in piazza Duomo

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI