venerdì 18 settembre 2009

Centonze, presidente del consiglio comunale del PD, contro la giunta del PD.

Piazza Armerina. “Fino ad oggi siamo stati dei semplici soldatini. Abbiamo preso atto delle cose fatte dall’amministrazione. Da oggi non sarà più così. Il consiglio comunale non serve solo a ratificare le scelte della giunta”. Calogero Centonze, presidente del consiglio comunale, dopo mesi di silenzio esce allo scoperto ed apre una falla all’interno dell’amministrazione comunale piazzese guidata da Carmelo Nigrelli. Fino ad oggi, le due istituzioni comunali, giunta e consiglio, sono andati di pari passo e tutte le scelte sono state condivise. Adesso, invece, il presidente del consiglio, in un sfogo meditato, esterna tutte le sue perplessità sull’andamento della gestione amministrativa piazzese. “Non è possibile – dice il presidente del consiglio che la giunta porti in consiglio comunale gli atti senza che ci sia stata mai nessuna discussione preventiva. Da oggi non permetteremo per nessuna ragione che arrivino in aula problemi o temi che non vengano approfonditi in maniera adeguata. Ci hanno trattato male dall’inizio della legislatura. Hanno fatto quello che hanno voluto e noi sempre per ragioni di stato e di partito siamo stati in silenzio ad abbiamo ingoiato tutti i rospi. Ma da oggi la musica cambierà. Saremo vigili e vorremo conto e ragione di tutte le cose fatte dall’amministrazione. Molte cose non mi sono piaciute – continua Calogero Centonze - a partire dalla gestione dell’estate piazzese per arrivare alla scelta di fare un bando per le “strisce blu” senza che nessun regolamento sia passato dal consiglio comunale. Vorrei saperne il motivo. Mi devono spiegare adesso come in alcune parti della città faranno rispettare le proporzioni del 50% di parcheggi a pagamento e dell’altro 50 libero”. Insomma, Calogero Centonze, dopo mesi di silenzio esce allo scoperto e parla anche del Partito Democratico “Sto costituendo un gruppo all’interno del PD, non per rivendicare posti in giunta che non mi interessano, ma per valorizzare una politica più democratica che abbia lo scopo di valorizzare il consiglio comunale dando ai consiglieri maggiore voce in capitolo. Oggi invece non è così. A predominare, fare e disfare quello che vogliono sono solo alcuni uomini della giunta di governo. Adesso basta. Inizia un nuovo capitolo. Non saremo più dei semplici soldatini agli ordini dei generali ma ci prenderemo tutto la responsabilità di governo che i cittadini piazzesi ci hanno conferito con le elezioni amministrative di due anni addietro”. Le dichiarazioni di Centonze sono destinate ad aprire, probabilmente, una nuova stagione all’interno politica del Partito democratico e della giunta guidata da Carmelo Nigrelli.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI