giovedì 10 settembre 2009

Giuseppe Mattia fa appello all'unità del centro destra "Costruiamo insieme un progetto di governo alternativo al centro sinistra"

Giuseppe Mattia incontra la società civile. Liberi professionisti, cittadini comuni, simpatizzanti, hanno chiesto un incontro con il leader dell’Mpa di Piazza Armerina. Diversi i settori toccati e le problematiche affrontate. Alla fine della riunione è emerso con chiarezza che un nutrito gruppo di giovani credono nella leadership di Mattia, sia all’interno del centro-destra, sia come il naturale soggetto politico alternativo al governo di centro sinistra che guida la città dei mosaici. Si è parlato di ospedale, turismo, riqualificazione del centro storico, e di progetti futuri che possano vedere protagonisti i giovani all’interno di un progetto politico che nel medio e lungo periodo possa costruire una valida alternativa al centro sinistra di Nigrelli. “Una riunione a tratti passionale, costruttiva e lontana dalle solite e banali polemiche politiche che infiammano più la stampa che i giovani che vogliano interessarsi alla politica e alla città” ci ha dichiarato uno dei partecipanti al termine della riunione. Sebbene sia ancora lontana la prospettiva delle elezioni, così come appare improbabile, allo stato dei fatti, un’interruzione della legislatura Nigrelli, una parte del movimento di opposizione serra le fila. Un’opposizione che nasce fuori dal contesto politico partitico e viene dal basso, dalla cosiddetta società civile, che sembra avere trovato in Giuseppe Mattia un interlocutore con il quale costruire una idea di governo della città che punti al concreto rinnovamento della politica. “Saranno create unità di lavoro” ci dichiara Giuseppe Mattia “gruppi di lavoro formati da giovani, da liberi professionisti e da tutti coloro che vogliano sentirsi protagonisti di una nuova stagione politica. Insieme dobbiamo trovare dei punti programmatici comuni che siano da guida nei rapporti con i partiti del centro destra con l’obiettivo di creare veramente le condizione di una proposta alternativa al governo di centro sinistra piazzese. Bisogna dare respiro politico alle esigenze che vengono dalla società civile. Bisogna creare un raccordo forte che colleghi le istanze che vengano dalla società civile con il consiglio comunale e con i partiti del centro destra che vogliano candidarsi seriamente al governo della città. Bisogna – continua Giuseppe Mattia - uscire fuori da questa forma di lassismo, di apatia, di scoramento che sembra dominare il comportamento di molti giovani. Bisogna creare le condizioni per trovarsi uniti attorno ad un progetto serio che punti allo sviluppo della città. E su questo che stiamo lavorando, e su queste basi che chiederemo ai partiti del centro destra di discutere con noi, insieme, senza pregiudizi o posizioni preconcette perché in caso contrario a perdere sarà ancora una volta la città di Piazza Armerina.”
Foto in alto: Giuseppe Mattia con il Presidente della regione Sicilia Raffaele Lombardo

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI