giovedì 10 settembre 2009

Un altro grande evento. Il Memorial Ferraro. Sabato ci sarà Dino Meneghin

Carissimi Agostino e Guglielmo,
nei Giorni 12 e 13 si svolgerà a Piazza Armerina presso appunto il PalaFerraro un torneo di serie A Dilettanti che vedrà la partecipazione di quattro delle migliori squadre di Pallacanestro Siciliane del momento.
Il programma si svolgerà come da locandina che ti ho allegato ed è appunto dedicato alla memoria del compianto Prof. Francesco Ferraro, quella di quest'anno è la VI edizione e per l'importanza delle squadre e di tutta una serie di eventi collaterali a supporto sembra essere appunto l'edizione più importante.
Insieme al torneo l'organizzazione a cui io faccio capo insieme al delegato provinciale Maurizio Barravecchia ed a tutto il settore arbitrale della provincia di Enna con il presidente Fernando Cipriano, stiamo coordinando inoltre il raduno arbitri Regionale della Sicilia, un raduno di tutti gli Istruttori e di tutti i Valutatori con la presenza di circa 200 tesserati di tutta la Sicilia.
In tale occasione ci sara inoltre la presenza di tutti i presidenti provinciali Fip per discutere del futuro politico della pallacanestro Siciliana.
Vista l'importanza dell'evento e grazie anche agli ottimi rapporti che mi legano con i vertici della pallacanestro Nazionale ho avuto conferma che nella giornata di sabato saranno presenti il Presidente della Fip Dino Meneghin (il Mito della Pallacanestro Italiana), il Vice Presidente Vicario Dott. Gaetano La Guardia, i Consiglieri Federali Peppe Cassi ( Grande ex Giocatore Siciliano Insieme al fratello Enrico ) ed Eugenio Crotti resp. del settore attività giovanile della FIP e l'ex Consigliere Federale Vittorio Smiroldo. Inoltre farà da padrone di casa l'attuale Commissario Straordinario della FIP Siciliana, L'Avv. Di Martino.
Mi preme sottolineare , la grande disponibilità dell'Amministrazione Comunale di Piazza Armerina con a capo il Sindaco Carmelo Nigrelli e gli assessori Calogero Cimino e Giuseppe Di Prima, la Provincia Regionale di Enna con L'assessore allo sport e Turismo Fabrizio Tudisco ed inoltre il Coni di Enna con il presidente Roberto Pregadio, tale sottolineatura non vuole essere il solito ringraziamento di prassi ma devo sinceramente affermare che sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'immediata disponibilità profusa dalle istituzione.
A giorni verrà indetta una conferenza stampa di presentazione dell'evento e sarà mia cura informarvi tempestivamente dell'evento.
Mi è gradita l'occasione per porgervi i miei più cordiali saluti.
Carmelo Paternico'

Un ricordo di Ciccio Ferraro

Francesco Ferraro, nonno Ciccio per i suoi adorati nipoti, è stato tradito dal suo generoso cuore nel Marzo del 2004 a Messina.
Tutto avveniva, in maniera emblematica, proprio al fischio d'inizio della partita di A1 maschile che si accingeva ad arbitrare da Commissario speciale. Sono 54 gli anni della sua esistenza dedicati al basket!
Originario di Riesi, si trasferì giovanissimo nella città dei Mosaici non allontanandosene più.
La sua carriera sportiva inizia negli anni '50 sotto la guida del Prof. Mimmo Sapienza, nei campionati giovanili del C.S.I.
Nel 1960 si trasferì a Siracusa per lavoro, tesserandosi nella Sincat Priolo e giocando in A sotto la guida di mister Paratore.
Quando smise di giocare, oltre a dedicarsi allo sviluppo della pallacanestro tra i giovani, iniziò la carriera arbitrale, che lo porterà, in pochi anni, ai massimi livelli.
Esordisce in A maschile nel 1979, in coppia col messinese Marco Bottari, nella gara "Rodrigo Chieti - Sorila Rimini ".
Raggiunti i limiti d'età, seguì la carriera di Commissario speciale arbitri, raggiungendo anche qui la massima serie nel 2002.
Numerosi gli incarichi istituzionali, fu prima commissario e poi presidente del Comitato Provinciale F.I.P. di Erma, componente del Comitato Regionale di Messina, componente della Commissione nazionale per commissari speciali nazionali, nonché organizzatore di innumerevoli tornei internazionali a partire dal 1965; non trascurava alcun settore seguendo con impegno tutta l'attività' giovanile, organizzava corsi per allenatori, di mini-arbitri, arbitri e ufficiali di campo, ottenendo i migliori risultati, infatti dai suoi corsi sono emersi validissimi elementi poi affermatisi in campo nazionale ed internazionale.
Pungolo costante alla classe politica per lo sviluppo della sua pallacanestro, riuscì a far finanziare la costruzione di vari impianti sportivi tra i quali palazzetto dello Sport "G. Sammarco", la palestra ex Itis, ed, in ultimo, il suo impegno si spinse alla realizzazione del Palatenda in Contrada S. Croce che adesso porta il suo nome.
Sempre pronto a dare il suo contributo a qualsiasi livello, a fornire i consigli, a battersi col massimo impegno per far emergere le società piazzesi, quelle della provincia e tutta la pallacanestro nazionale.
Noi familiari ancora non ci rendiamo conto di come sia riuscito, nonostante il costante e dispendioso impegno verso lo sport sopra descritto, a dedicare anche ai suoi cari altrettanta partecipazione, generosità, schiettezza, lealtà e continuo sostegno.
Infine, ringraziamo sentitamente quanti partecipano alla manifestazione, a cominciare dalle squadre dei "Prati Verdi Siracusa", la "Banca Nuova Trapani", la "Ascom Finance Patti" e la "Igea Barcellona", il Sindaco e la giunta del Comune di Piazza Armerina, la provincia regionale di Enna, gli sponsor, la Federazione Italiana Pallacanestro, il Coni, il Comitato Arbitri ed, in particolar modo, gli organizzatori di questa manifestazione, che, come al solito, hanno profuso personale impegno e tanto lavoro, indispensabile alla riuscita di questo VI° Memorial.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI