giovedì 8 ottobre 2009

Le attività invernali dell'oratorio salesiano.

Piazza. Ripartono le attività invernali dell’oratorio Salesiano di via Garibaldi 75. Dopo il successo del GREST 2009 “Family Adventures”, che ha visto partecipi ragazzi e famiglie, e la pausa di agosto, ripartono le attività invernali. I bambini della scuola elementare e i ragazzi della scuola media potranno iscriversi al doposcuola per avere sostegno nello studio dalle 15.00 alle 18.30 e poi partecipare alle attività previste per loro: attività formativa di gruppo, calcio, ricamo e informatica, dal lunedì al sabato. Gli adolescenti hanno la possibilità di formarsi per diventare animatori di grest partecipando agli incontri del gruppo e alla scuola animatori organizzata “ad hoc”. Per loro è prevista anche l’attività libera ogni pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00, che permette loro di trascorrere del tempo giocando a biliardo, biliardino, ping pong o con i vari giochi da tavolo, di guardare video musicali e notizie sportive su Sky o semplicemente di chiacchierare tra amici. “L’Oratorio – dice l’animatrice Rosalinda Romano - è frequentato anche da molti giovani, alcuni dei quali sono impegnati direttamente nell’organizzazione e gestione delle attività. Per loro c’è la possibilità di incontrarsi una volta a settimana in gruppo per riflettere su tematiche giovanili e formarsi a livello umano e cristiano. Continuerà ad essere portato avanti il progetto “Creativamente in famiglia” finanziato dalla Fondazione per il sud che ha come destinatari i ragazzi della scuola media e le loro famiglie e che ha come obiettivo l’impedimento della dispersione scolastica di questa fascia di età. Da quest’anno si sta ricostituendo il Gruppo Musicale che vedrà impegnati giovani talenti scoperti proprio durante l’esperienza estiva del GREST e new entries invernali. Lo sport è un altro degli impegni dei ragazzi: i più piccolini giocano nella PGS calcio a 5 mini, allenati da Ismaele Palumeri che ha iniziato questa esperienza lo scorso anno; i più grandi hanno la possibilità di giocare nella PGS calcio a 5 under 19 “Stelle Azzurre” o di tesserarsi alla Deportivo Don Bosco iscritta da quest’anno al Campionato Federale di serie D di calcetto. L’altra novità di quest’anno è la costituzione della squadra di pallavolo femminile che parteciperà come il calcio ai campionati PGS. Numerosi saranno gli eventi organizzati durante l’anno: ritiri spirituali e incontri zonali e regionali per la formazione umana e cristiana, cineforum, disco dance, incontri sulla diffusione di fumo e alcool tra i giovani, visione di partite di calcio importanti su Sky. Tutto nello spirito giovanile e salesiano ereditato dal padre fondatore San Giovanni Bosco”. Infine, sarà sempre presente, all’interno dell’Oratorio, lo Sportello Meter che ha come obiettivo la difesa dei minori da abusi e negazione dei diritti e la promozione dei diritti dell’infanzia nel territorio.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI