giovedì 8 ottobre 2009

Ottobre piovono i libri. L'iniziativa dell'amministrazione comunale

Piazza. “Ottobre piovono i libri”. E’ questo il titolo della manifestazione che si svolgerà nella prestigiosa biblioteca della città dei mosaici diretta dal dottor Angelo Mela. Una manifestazione, che si ripete anche quest’anno che tra le altre cose ha lo scopo di avvicinare le scolaresche ai libri. Dice il sindaco della città dei mosaici Fausto Carmelo Nigrelli “La Biblioteca comunale Alceste e Remigio Roccella di Piazza Armerina anche quest’anno ha aderito alla campagna promossa dal Ministero per i Beni e le attività Culturali ”Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura”. L'iniziativa – dice ancora Nigrelli - rientra nel progetto specifico “Biblio.viva.it”, è coinvolgerà le scuole della Città in visite guidate alla scoperta dell’interessante patrimonio bibliografico, artistico e storico della Biblioteca dove sarà possibile osservare gli incunaboli, le cinquecentine e i manoscritti, oltre che visitare il piccolo antiquarium. Avvicinare gli studenti al significato stesso del libro, facendo in modo che esso non diventi nella mente dei giovani solo “un manuale scolastico“ è uno degli scopi dell’iniziativa che prevede, attraverso il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado durante tutti i mesi scolastici, visite guidate alla biblioteca comunale, che vanta un patrimonio di circa 37000 volumi e una struttura ricettiva con molteplici attività”. I dirigenti e i docenti degli Istituti cittadini interessati alla iniziativa possono concordare preventivamente un appuntamento con la direzione della Biblioteca. Dice ancora il sindaco “presso la biblioteca comunale funziona la videoteca e la mediateca, che mette e disposizione degli utenti importante materiale audiovisivo e multimediale, riguardanti i vari settori dello scibile umano. Le videocassette e il materiale multimediale, che sono ammessi al prestito, possono essere visionati solo presso una della biblioteca che è attrezzata a tale scopo. All’emeroteca della biblioteca – dice ancora il primo cittadino – pervengono cinque quotidiani, tra cui La Sicilia, un settimanale ed altri periodici. Inoltre, la biblioteca mette a disposizione degli utenti per le loro ricerche la raccolta dei quotidiani – quello del La Sicilia – è dal 1981. E’ anche a disposizione degli utenti – conclude Nigrelli – il registro dei “desiderata”, sul quale il lettore può segnare i libri,che gli necessitano per i propri studi e di cui propone l’acquisizione al patrimonio bibliografico della biblioteca”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI