venerdì 16 ottobre 2009

Nasce il comitato spontaneo PER PIAZZA

Riceviamo e pubblichiamo:
Si è costituito il comitato spontaneo di cittadini denominato PER PIAZZA. Il comitato, apolitico, si pone come principale obiettivo la sensibilizzazione delle pubbliche amministrazioni per la presa di coscienza e l’eventuale risoluzione di problemi legati alle politiche giovanili ed allo sport.
La prima “battaglia” riguarda il recupero e la messa in funzione della piscina coperta, di proprietà provinciale, posta all’interno dell’area che ospita l’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” di Piazza Armerina. Da anni a Piazza Armerina si auspica l’apertura di una struttura natatoria al coperto di proprietà pubblica, visto che l’utenza locale, comprese le scuole, è costretta a spostarsi su Enna, Caltagirone o Caltanissetta.
Il progetto di recupero dell’impianto preesistente è stato possibile grazie alla costituzione in rete di alcuni Istituti scolastici locali che hanno aderito all’accordo di programma per la realizzazione e la gestione di un centro risorse PON Azione 4 – Misura 4.1.
I 280.000,00 € spesi sono serviti a ristrutturare completamente la vasca semiolimpionica e rimpicciolirla per adeguarla alle norme attuali, sostituire e mettere a norma l’impianto di depurazione e riscaldamento delle acque, acquistare e mettere in posa la struttura tensiostatica che ricopre l’impianto natatorio. Purtroppo in corso d’opera le spese sono aumentate sensibilmente per cui, per completare il progetto, servono ancora circa 100.000,00 € per piastrellare tutta la superficie coperta (vasca esclusa), realizzare spogliatoi e servizi (igienici, uffici,magazzini) ed acquistare l’impianto di aerazione.
Nonostante gli sforzi del Dirigente Scolastico dell’ITI dott.ssa Lucia Giunta, ad oggi l’Amministrazione Provinciale non ha i fondi per completare e rendere fruibile dalla cittadinanza armerina e da quelle limitrofe la piscina, e nonostante la possibilità esistente di completare l’opera con fondi privati, chi di competenza preferisce non affrontare il problema regalando alla città l’ennesima opera incompiuta.
Esiste tra l’altro una delibera di Giunta Provinciale, datata 13 novembre 2003, per la realizzazione e la gestione dell’impianto in questione con tanto di impegni economici analitici, accordo sottoscritto dall’allora presidente prov.le dott. Cataldo Salerno, dall’allora sindaco di Piazza Armerina dott. Maurizio Prestifilippo e dai dirigenti scolastici dei quattro istituti di istruzione superiore che hanno aderito al centro servizi.
Non si può permettere che un impianto di tale importanza rimanga inutilizzato, anche perché si corre il reale rischio di deperimento delle strutture e dei macchinari, senza considerare che qualcuno ha già pensato bene di apportare dei danni, operando dei tagli alla struttura tensostatica.
Per cui chiediamo a tutti i cittadini che volessero aderire al comitato di partecipare per rendere più forte la nostra voce.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI