mercoledì 21 ottobre 2009

Primarie del 25 ottobre 2009 – tutto quel che c’è da sapere

Cosa sono le primarie del PD del 25 ottobre 2009?
Con le primarie i cittadini che si riconoscono nei valori del Partito Democratico votano per scegliere il segretario nazionale del partito tra tre candidati: Dario Franceschini, Pierluigi Bersani, Ignazio Marino.
Chi può votare alle primarie?
Possono votare tutti i cittadini che abbiamo compiuto i 16 anni (serve un documento di identità). Possono votare anche i cittadini extracomunitari (con permesso di soggiorno) e gli studenti ed i lavoratori fuori sede.
Quando si vota?
Domenica 25 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 20.00 (attenzione torna l’ora solare!).
A PIAZZA SI VOTA AL SELENE E AL TEATRO GARIBALDI
Come si vota?
Il voto si esprime tramite e soltanto attraverso un unico segno tracciato su una delle liste dei candidati. Non è previsto voto di preferenza.
Perché ci sono 2 schede?
Si vota per il segretario nazionale (Franceschini, Bersani o Marino – scheda celeste) e anche per il segretario regionale del partito Democratico (scheda rosa): in ogni regione ci sono tre candidati "regionali", ognuno collegato al proprio candidato nazionale di riferimento.
Dove trovo i programmi dei tre candidati alla segreteria nazionale del PD?
Dario Franceschini
Scheda completa
Mozione
Biografia
Pierluigi Bersani
Scheda completa
Mozione
Biografia
Ignazio Marino
Scheda completa
Mozione
Biografia
Cos’è il registro degli elettori?
I dati anagrafici di ogni elettore sono trascritti in un registro per evitare che si possa votare più di una volta.
Si paga per votare?
Sì. Ad ogni elettore è richiesto un contributo di 2 euro (quote superiori sono facoltative) a fronte del quale si riceve copia di ricevuta del versamento.
Elettori extracomunitari, studenti e lavoratori fuori sede
I cittadini immigrati ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno votano presso il luogo di domicilio/residenza come comprovato o dalla carta di identità o dal permesso di soggiorno o dalla ricevuta di richiesta del rinnovo di permesso di soggiorno (delibera n. 34).
Viene istituito presso tutte le commissioni provinciali un seggio per garantire l’esercizio del diritto di voto a cittadini, italiani e stranieri che studiano e lavorano in una provincia diversa da quella di residenza.
Gli studenti e lavoratori, muniti di documento di riconoscimento, debbono pre­sentarsi entro le ore 19 del 23 ottobre 2009 presso la sede provinciale del Partito Democratico, dove studiano o lavorano, e comunicare la loro decisione di votare in quella sede provinciale anziché nel seggio del luogo di residenza. Oppure , qualora impossibilitati a raggiungere la sede provinciale del PD, gli studenti e i lavoratori fuori sede, possono inviare alla Commissione provinciale per l’elezione del 25 ottobre, avvalendosi di fax o di nuove tecnologie, la domanda di esercizio del voto, corredata da documento di riconoscimento.(delibera n. 33)
Dove sono i seggi per votare?
I seggi elettorali per votare alle primarie non sono gli stessi utilizzati per le elezioni amministrative o politiche nazionali. I seggi per le primarie del partito Democratico sono collocato in sedi istituzionali, associative, culturali, ricreative e di partito, tali da assicurare adeguata visibilità e sicurezza per il regolare svolgimento delle operazioni di voto.Possono essere anche all’aperto, sotto gazebi, tende o strutture mobili.Sul sito http://www.partitodemocratico.it/ sarà disponibile la mappa dei seggi elettorali.
Dove trovo altre informazioni?
È disponibile (in formato pdf) il "Vademecum ed istruzioni per le operazioni di voto nei seggi elettorali" a cura del partito Democratico. Per ogni informazione è attivo il numero 848 88.88.00Inoltre sul sito del Partito Democratico http://www.partitodemocratico.it/ saranno indicati anche i numeri telefonici degli Uffici della Sede Nazionale a disposizione per ulteriori informazioni in merito allo svolgimento delle Primarie.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI