giovedì 26 novembre 2009

Approvato dalla Giunta Nigrelli l'assestamento del Bilancio. Ora tutto passa alla competenza dell'aula consiliare

Approvato dalla giunta comunale l’assestamento di bilancio, il documento finanziario di fine anno necessario a riequilibrare i conti. Una buona notizia ed un’altra cattiva per le casse comunali. La novità positiva arriva dai trasferimenti statali. I minori trasferimenti effettuati negli anni scorsi dallo Stato per la nuova Ici sui fabbricati rurali sono tornati al bilancio comunale. In tutto si tratta di 402 mila euro inattesi che consentono maggiore elasticità alla Ragioneria nel riaggiustare verso il basso alcune previsioni di entrata troppo alte. La notizia cattiva arriva dalla Regione e la spiega l’assessore al Bilancio Francesco Restivo. “Le spese sul personale contrattista del nostro Comune, pari a 570 mila euro, in base ad una nota di fine ottobre, rientrano tra quelle che incidono sul patto di stabilità, a differenza del passato”, dice l’amministratore. “E questo ci ha costretto ad applicare un rigoroso monitoraggio della spesa”, aggiunge. In pratica la liquidazione di alcune opere alle imprese, ad esempio, potrebbe ritardare. Il Comune per la vicenda si è rivolta all’Anci, chiedendo alla Regione Siciliana, così come hanno fatto altri enti locali, di rivedere la nuova normativa o adottare misure correttive. Con l’assestamento di bilancio, poi, attraverso il riuso di alcuni residui di mutui non utilizzati, è stato dato il via libera ai 72 mila euro necessari a completare l’ampliamento dell’area di Piano Sant’Ippolito, destinata ad accogliere il mercato settimanale. Nei prossimi giorni la delibera della giunta passerà all’iter consiliare, con l’esame in commissione e poi in consiglio comunale. E qua non si escludono modifiche sostanziali proposte in modo trasversale da alcuni consiglieri comunali.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI